Dopo un periodo di tristezza e angoscia ieri sera Lao - Jessica Fletcher e
Pero - Jane Marple si son agghindati con lustrini e paillettes per partecipare a una serata di gala organizzata da un'istituzione francese in un teatro milanese.
Arrivate sul luogo del delitto con una tempestività anglosassone le due allegre signorotte han subito notato che nel foyer presenziavano solo distinti galantuomini e dignitosissime primedonne con vestiti raramente visibili nelle solite serate mondane milanesi. Questo perchè il 90% del pubblico era francofono e giungeva in città da diversi luoghi stranieri.
LaO_Jess e Pero_Marple si convinsero di essere capitate a un evento che faceva al caso loro, soprattutto per la capacità che le contraddistingue di trasformarsi in dive da supercafonal alla Dagospia.
Riuscite a raggiungere miracolosamente la platea le due comari si sedettero e subito due vocette femmilili dalle poltrone retrostanti si alzarono: "scusate, ma quando lo spettacolo inizierà abbasserete la testa, vero? Altrimenti non vedremo nulla!"
LaO_Jess: "oddio signorine, io di solito quando vado a teatro
Memole la lascio a casa...!"
Lo spettacolo iniziò con una buona mezz'ora di ritardo.
L'attrice dal nome mitologico ce la mise tutta per scaldare la platea, ma non riuscì a interessare gli invitati (poichè lo spettacolo era a uso e consumo di una stretta cerchia di vip, politici, attorucoli, ubriaconi, etc) che aspettavano con ansia il momento di sgusciare fuori dalla sala.
Il motivo di questo desiderio di fuga era che nel foyer stavano allestendo un rinfresco a base di formaggi francesi e annaffiato da Champagne.
Come potete immaginare LaO_Jess attendeva con trepidazione l'ora della bevuta, anche se Pero_Marple - che manifesta ancora tutta la sua provenienza dal contado -, ogni tanto si lamentava per l'atteggiamento troppo pro-cibo e poco pro-cultura dei presenti.
LaO_Jess: "tesoro caro, sei a Milano, qui si fa qualcosa solo se si guadagna o se maggna!"
Pero_Marple: "ma fa tanto festa dell'oratorio!!!"
LaO_Jess: "all'oratorio le patatine erano posse e a pagamento, qui no. Ricordalo!!!".
Alla fine della piéce tutto il pubblico impazzito si diresse ai tavoli con le leccornie: la danza "arraffatartina" iniziò a ritmo frenetico mostrando sciure truccatissime e liftatissime azzannare tranci di Brie e tracannare bicchierozzi di liquido alcolico.
LaO_Jess si posizionò subito accanto punto bar, recuperando celermente due flute di Champagne rubandoli ad Alessandro Haber che, con un aspetto d'alcolista anonimo, si prese poi l'intera bottiglia!
Il formaggio garantiva eccellenti sapori, così come i bicchieri di Champagne che solleticavano il palato con birbantelle bollicine.
Pero_Marple aveva però una missione importante: salutare e ringraziare l'attrice francofona.
LaO_Jess si offerse subito di far da compagnia, anche se Pero_Marple disse: "prima bevi un bicchier d'acqua e mangia qualcosa, almeno asciughi l'alcol e pigli un aspetto rispettabile".
LaO_Jess prese subito in parola l'amica e si diresse dal barman per recuperare due calici di vino rigeneranti.
Le due signore del giallo poterono così salutare l'attrice (anche se sulla fronte di Pero_Marple colava un rigo di sudore nel timore di una qualche stramba uscita della sua compagna) e, ancora una volta, la classe di LaO_Jess fece centro e conquistò un sorriso dell'attrice grazie a parole di lode e d'analisi approfondita della sua interpretazione "intensa, soggettiva e partecipata".
Finita anche questa prova non restava che un compito da portare a termine prima di salutare tutti: rubare una delle forme di Brie in esposizione.
LaO_Jess, riportato dalle bollicine agli anni in cui
pranzava in ristoranti e bar senza pagare, voleva infatti concludere la serata con un esproprio proletario ai danni di quei ricconi che usano soldi pubblici per divertirsi tra amici, senza aver nessuna attenzione per il popolo che fuori da quella stanza non ha nemmeno le brioches per sfamarsi.
Pero_Marple subitò s'allarmò tendando di trascinare la sua compagna di merende lontano dal tavolo imbandito, ma dovette desistere e trasformarsi in palo e complice del furto.
In men che non si dica una forma di Brie scivolò nella borsa di LaO_Jess che continuava a sorseggiare Champagne e a sorridere alle vecchiette incartapecorite.
----
Qualche mezz'ora dopo a casa di Pero_Marple di fronte a una tazza di te e al salame di cioccolato.
LaO_Jess: benvenuto nel mondo del crimine.
Pero_Marple: si, abbiam dato vita a una nuova coppia di ladri? vediamo, chi potremmo essere?
LaO_Jess: potremmo far risorgere Bonnie e Clyde, anche se tu dovresti limitarti a impersonare il rimmel di Bonnie.