E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, novembre 18, 2008

Mi prude l'unghia sinistra del piede destro

Dopo un periodo di tristezza e angoscia ieri sera Lao - Jessica Fletcher e Pero - Jane Marple si son agghindati con lustrini e paillettes per partecipare a una serata di gala organizzata da un'istituzione francese in un teatro milanese.

Arrivate sul luogo del delitto con una tempestività anglosassone le due allegre signorotte han subito notato che nel foyer presenziavano solo distinti galantuomini e dignitosissime primedonne con vestiti raramente visibili nelle solite serate mondane milanesi. Questo perchè il 90% del pubblico era francofono e giungeva in città da diversi luoghi stranieri.
LaO_Jess e Pero_Marple si convinsero di essere capitate a un evento che faceva al caso loro, soprattutto per la capacità che le contraddistingue di trasformarsi in dive da supercafonal alla Dagospia.

Riuscite a raggiungere miracolosamente la platea le due comari si sedettero e subito due vocette femmilili dalle poltrone retrostanti si alzarono: "scusate, ma quando lo spettacolo inizierà abbasserete la testa, vero? Altrimenti non vedremo nulla!"
LaO_Jess: "oddio signorine, io di solito quando vado a teatro Memole la lascio a casa...!"

Lo spettacolo iniziò con una buona mezz'ora di ritardo.
L'attrice dal nome mitologico ce la mise tutta per scaldare la platea, ma non riuscì a interessare gli invitati (poichè lo spettacolo era a uso e consumo di una stretta cerchia di vip, politici, attorucoli, ubriaconi, etc) che aspettavano con ansia il momento di sgusciare fuori dalla sala.
Il motivo di questo desiderio di fuga era che nel foyer stavano allestendo un rinfresco a base di formaggi francesi e annaffiato da Champagne.

Come potete immaginare LaO_Jess attendeva con trepidazione l'ora della bevuta, anche se Pero_Marple - che manifesta ancora tutta la sua provenienza dal contado -, ogni tanto si lamentava per l'atteggiamento troppo pro-cibo e poco pro-cultura dei presenti.
LaO_Jess: "tesoro caro, sei a Milano, qui si fa qualcosa solo se si guadagna o se maggna!"
Pero_Marple: "ma fa tanto festa dell'oratorio!!!"
LaO_Jess: "all'oratorio le patatine erano posse e a pagamento, qui no. Ricordalo!!!".

Alla fine della piéce tutto il pubblico impazzito si diresse ai tavoli con le leccornie: la danza "arraffatartina" iniziò a ritmo frenetico mostrando sciure truccatissime e liftatissime azzannare tranci di Brie e tracannare bicchierozzi di liquido alcolico.
LaO_Jess si posizionò subito accanto punto bar, recuperando celermente due flute di Champagne rubandoli ad Alessandro Haber che, con un aspetto d'alcolista anonimo, si prese poi l'intera bottiglia!
Il formaggio garantiva eccellenti sapori, così come i bicchieri di Champagne che solleticavano il palato con birbantelle bollicine.

Pero_Marple aveva però una missione importante: salutare e ringraziare l'attrice francofona.
LaO_Jess si offerse subito di far da compagnia, anche se Pero_Marple disse: "prima bevi un bicchier d'acqua e mangia qualcosa, almeno asciughi l'alcol e pigli un aspetto rispettabile".
LaO_Jess prese subito in parola l'amica e si diresse dal barman per recuperare due calici di vino rigeneranti.

Le due signore del giallo poterono così salutare l'attrice (anche se sulla fronte di Pero_Marple colava un rigo di sudore nel timore di una qualche stramba uscita della sua compagna) e, ancora una volta, la classe di LaO_Jess fece centro e conquistò un sorriso dell'attrice grazie a parole di lode e d'analisi approfondita della sua interpretazione "intensa, soggettiva e partecipata".

Finita anche questa prova non restava che un compito da portare a termine prima di salutare tutti: rubare una delle forme di Brie in esposizione.
LaO_Jess, riportato dalle bollicine agli anni in cui pranzava in ristoranti e bar senza pagare, voleva infatti concludere la serata con un esproprio proletario ai danni di quei ricconi che usano soldi pubblici per divertirsi tra amici, senza aver nessuna attenzione per il popolo che fuori da quella stanza non ha nemmeno le brioches per sfamarsi.
Pero_Marple subitò s'allarmò tendando di trascinare la sua compagna di merende lontano dal tavolo imbandito, ma dovette desistere e trasformarsi in palo e complice del furto.
In men che non si dica una forma di Brie scivolò nella borsa di LaO_Jess che continuava a sorseggiare Champagne e a sorridere alle vecchiette incartapecorite.

----

Qualche mezz'ora dopo a casa di Pero_Marple di fronte a una tazza di te e al salame di cioccolato.

LaO_Jess: benvenuto nel mondo del crimine.
Pero_Marple: si, abbiam dato vita a una nuova coppia di ladri? vediamo, chi potremmo essere?
LaO_Jess
: potremmo far risorgere Bonnie e Clyde, anche se tu dovresti limitarti a impersonare il rimmel di Bonnie.

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che meraviglia *_* che donne!

2:16 PM, novembre 18, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

vi amo!!!!
Dave

4:12 PM, novembre 18, 2008

 
Blogger byb said...

no, un attimo!
avete una forma di brie francese, e non avete invitato mezza bloggosfera per festeggiare???
esco di corsa, così come sono e prendo l'ultimo treno per milano, un'ora e sono lì.

11:06 PM, novembre 18, 2008

 
Blogger byb said...

lì dove, però in effetti, non so...

11:07 PM, novembre 18, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

In effetti tu eri un po' più Loredana, io invece tentavo una parvenza un po' più bon ton: alla Ivana (Spagna); anche perchè dall'alto le telecamere riprendevano tutto ininterrottamente. Inoltre ammetto che temevo potessimo risultare positivo al MilkDetector posizionato all'uscita.

11:46 AM, novembre 19, 2008

 
Blogger laollo said...

@ falcon
beh, come dire: sono un'ottima maestra unica!

@ dave
e noi amiamo TE!

@ byb
tesoro mio, basta bussare e ti verrà aperto: casa mia non respinge nessuno.
ti dirò... penso che quel pezzo sarà festeggiato con una piccola "messain scena" alla cena natalizia del 20 dicembre (poichè il formaggio scadrà nel nuovo anno).
se vuoi...

@ pero_marple
mi chiedo cosa avran filmato quelle telecamere :)

5:13 PM, novembre 19, 2008

 
Blogger byb said...

@laollo
se vuoi rischiare di darmi il tuo indirizzo, a tuo rischio e pericolo.
primo per il formaggio.
secondo perché potrei presentarmi sacco a pelo munito e installarmi dove capita: sullo zerbino, nella vasca, sulla mensola del caminetto, sotto il tavolino di cristallo, sul davanzale della finestra.
:D

scherzo,
adoro tornare ogni notte a casuccia mia e arrampicarmi sul mio letto pensile nella torre più alta, rivolta ai gelidi venti del nord.

5:27 PM, novembre 19, 2008

 
Blogger laollo said...

@ byb
e che male ci sarebbe?
una delle tante discussioni col marito (mio) avvenne per questo: perchè ospitai un ragazzo senza quasi conoscerlo ma per simpatia :)
il formaggio invece è già più difficile da condividere.
vivi in un castello come Raperonzolo?

6:09 PM, novembre 19, 2008

 
Blogger byb said...

io SONO raperonzolo.
solo che a furia di tutto quel traffico sui miei biondi capelli, mi si sono strappati.
ora sto cercando di rimediare con la barba.

6:47 PM, novembre 19, 2008

 
Blogger laollo said...

posso venire a salvarti?

11:48 AM, novembre 20, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

due galline allo sbando :*

Mi auguro sia il primo di una lunga serie di racconti d'eroiche gesta :P

12:18 PM, novembre 20, 2008

 
Blogger laollo said...

tu vuoi fare il grillo parlante che muore dopo una martellata in testa?

2:44 PM, novembre 20, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

hey, ma che è sta cattiveria? :'(

3:17 PM, novembre 20, 2008

 

Posta un commento

<< Home