E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, ottobre 19, 2007

Cavalcando

Immaginate di entrare all'Euronics di corso Buenos Aires.
Immaginate che sull'oggettino che dovete comprare non vi sia scritto il prezzo.
Immaginate di andare dal commesso a chiedere informazioni.
Immaginate che il commesso vi dica che l'oggettino vi costa 9 euro e 90 centesimi.
Immaginate di avviarvi verso la cassa.

Cassiere (frocio lampadato 40enne checcamente isterico): 9 e 99.
LaO estrae una banconota da 10 e la porge al cassiere.
Il cassiere prende la banconota, la infila nel cassetto e lo chiude.
Il cassiere stacca lo scontrino e lo porge a LaO senza guardarlo.
LaO non si muove.
Il cassiere cerca di afferrare l'oggetto del cliente successivo.
LaO non si muove.
Il cassiere osserva LaO.
Cassiere: "vuole un sacchetto?"
LaO: "voglio il resto"
Cassiere: "il resto? ah, il centesimo..."
LaO: "voglio il resto..."
Il cassiere alza gli occhi al cielo come un Malgioglio qualsiasi, apre il cassetto dei soldi e afferma: "non ho monetine".
LaO (algido): "voglio il resto"
Uno strano silenzio si avverte attorno alla scena.
Cassiere (rivolto alla vicina di cassa): "per caso hai dei centesimi?"
Cassiera (mora sfatta come Amy Winehouse dopo una lite col fidanzato): "vuoi UN centesimo per il signore?"
Cassiere: "si"
Cassiera: "tenga" e porge il resto a LaO.

LaO esce senza salutare.

---
Immagine di Terry Richardson

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

complimenti!
Mi aspettavo che te ne dessero almeno 5 per superare l'impasse ;)
Rosvelliano.

10:23 AM, ottobre 19, 2007

 
Blogger laollo said...

ma figurati, taccagni fino all'osso!

5:03 PM, ottobre 19, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ma regalare la caramella lassativa al cliente non s'usa più? :'D

5:16 PM, ottobre 19, 2007

 
Blogger ConsorzioManzetti said...

certo che anche tu però....:)

1:03 PM, ottobre 20, 2007

 
Blogger Dave said...

e vabeeeeeeehhh...
(ora mi risponderai: voglio il resto)

1:34 PM, ottobre 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Vorrei avere la tua faccia tosta... anch'io odio quando fanno così e fanno pure finta di niente...
E' solo una questione di principio, in definitiva, ma i principi sono importanti, no? ;)*

12:29 AM, ottobre 22, 2007

 
Blogger laollo said...

@ zeroshin
io la usavo per gli zingarelli in strada, così si depuran l'organismo.

@ consorzio
sarà il freddo che mi inacidisce :)

@ dave
lo esigo!

@ pascal
fondamentali direi!

9:55 AM, ottobre 22, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

ma io, qui avevo lasciato un commento in cui dichiaravo pubblicamente, il mio illecito amore nei tuoi confronti... forse si è auto-censurato!
:'D

5:27 PM, ottobre 22, 2007

 
Blogger laollo said...

e non riscrivi?
suvvia, alimenta il mio superego!
l'amore è ok, se poi è illecito lo adoro!

2:49 PM, ottobre 23, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Hai fatto bene! Sti commercianti so un macello.

Ale - Zenpercaso

7:56 PM, ottobre 23, 2007

 
Blogger laollo said...

@ ale
e ogni giorno a lamentarsi che non guadagnano!!!

10:36 AM, ottobre 26, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

sei ufficialmente il mio nuovo eroe!con tutti i centesimi che mi hanno fregato con il tempo ci avrei comprato una casa! :p

e ovviamente quando sei tu a non avere la monetina da 1 centesimo ti guardano come un ladro....

7:44 PM, ottobre 30, 2007

 

Posta un commento

<< Home