E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

lunedì, ottobre 08, 2007

Eroine

Ieri sera al cinema da solo.

Ho scelto di vedere "Angel" del mio amatissimo Francois Ozon.

Il film m'è piaciuto, non posso dire no, ma un pò m'ha lasciato di stucco.
L'eroina sembra uscita da "Pippi calzelunghe": un pò matta, un pò ingenua, un pò tonta.
La cognata lesbicona tiene in piedi la baracca sia nei momenti di splendore che in quelli di miseria tipo Melania in "Via col Vento".
Il marito puttaniere è pisellabile quando si trova una gamba mozzata ed è in preda alla bottiglia.
La madre e la zia della protagonista son deliziosissime: vorrei unirmi a loro nel pucciare fette di pane tostato ricoperte di marmellata nel latte e spettegolare più non posso.

Belle le scene, le retroproiezioni, la sequenza del bacio che fa tanto (H)ugh-ino Grant, i pavoni e le carrozze, la frigidità di Charlotte Rampling (sempre più affascinante), etc.

Però...
Però...

Non so, un però non riesco a trovarlo, ma mi aspettavo qualcosa di più che una semplice confessione di amore saffico in punto di morte.

Eppoi, cavolicchio, io son per la lotta di classe, non per i ricchi che vincon sempre e comunque e per i poveri che nonostante tutto dovranno sempre tornare nella merda fino alle orecchie.
Voglio le eroine che vincono, che riescon a portarsi a casa la pagnotta perchè "dopotutto domani è un altro giorno".
Invece abbiam soltanto donne che muoiono disperate: la Karenina, sta Angel, Anna Politkovskaja, Anne Nicole Smith....

Voglio la rivincita degli ultimi e delle ultime, non una guerra del cazzo che fa fuori la felicità oppure un presidente killer che uccide chi ha il coraggio di cercare la verità!

P.S. Comunque il film guardatelo, sembra di leggere un Harmony di due ore, che vi può pure emozionare e far palpitare il cuoricino.

3 Comments:

Blogger ConsorzioManzetti said...

ma tesoro, la lotta di classe è così demodè....

12:56 PM, ottobre 08, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ecco, ecco cos'era! Quella cosa che non mi convinceva nei film di Ozon; quella cosa che mi faceva sempre dire "si, bello eh, ma..."; quella cosa che avevo rimosso e che lui piazza sempre nelle sue pellicol... Le lesbiche!

12:03 AM, ottobre 09, 2007

 
Blogger laollo said...

@ consorzio
nemmeno quella in stile "scene di lotta di classe a beverly hills"?

@ pero
si: quelle robe lì!

10:00 AM, ottobre 09, 2007

 

Posta un commento

<< Home