E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, novembre 21, 2007

Sipario

Ieri sera ho partecipato all'ultima conferenza del solito centro culturale che organizza presentazioni di film/registi.
Il personaggio in questione era Ermanno Olmi.

Adoro alcuni suoi film, altri meno, però son rimasto stupito dal fatto che ci fossero oltre 150 persone in sala, ed ero piuttosto imbarazzato a parlare di fronte a questi tipi che sembravan piuttosto spocchiosi.
Alla fine però la serata è andata bene, mi son divertito a far nascere discussioni e "litigi" tra gli spettatori divisi in fazioni: pro o contro il regista, pro o contro i suoi messaggi e la sua poetica.

Tra il pubblico ho notato e salutato il direttore artistico di un teatrino molto sperimentale, dal cartellone animato da ottimi spettacoli (che ultimamente non vedo spesso poichè nessuno, a cominciare dal consorte, se la sente di passar due ore in preda a danzatori giapponesi o a rantolii di qualche portoghese maniaco depressivo).
Il personaggio è (ovviamente quando si parla di queste professioni) gay.

All'uscita, dopo i saluti di rito, il direttore si è avvicinato ed ha cominciato a parlare a raffica.
Era un pò di tempo che non ci si vedeva, così è scattato l'aggiornamento sugli ultimi pettegolezzi e, nel frattempo, mi ha chiesto di aiutarlo a metter in pista un festival estivo di cinema e teatro.

Arrivati ai saluti dico che vorrei rivedere uno spettacolo di danza di qualche stagione fa a dir poco sorprendente.
Risponde che i danzatori dovrebbero tronare la prossima stagione, "anche perchè sai, la sera dello spettacolo ospitai due di loro a casa mia, due maschi portentosi, sapessi che festa! andammo avanti tutta la notte!"
LaO: "maaaa festaaaa in che senso?"
Direttore: "va bene se dico che mi han fatto la festa?"
LaO: "benissimo! ma ti succede spesso?"
Direttore: "diciamo che ogni tanto qualche attore si lascia andare al relax dopo lo spettacolo..."

Credo che la mia prossima attività sarà quella di direttore di teatro.

---
Immagine di Lukas Beyler

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Cosa non si fa per ingraziarsi i Direttori teatrali. Coi tempi che corrono...

VN
PS: se avrai bisogno di un co-direttore...

11:40 AM, novembre 21, 2007

 
Blogger AF said...

LaO, dove hai preso l'immagine che hai usato per il post del 30 Ottobre?

(http://bp3.blogger.com/_HUtZxS6KAPo/RycSvBr6jLI/AAAAAAAAAVM/NYyDPQ8xTWI/s1600/cocaine.jpg)

Da quando l'ho messa come avatar su msn tutti mi chiedono di chi sia! In effetti è davvero bella... Conosci almeno l'autore?

11:45 AM, novembre 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

AHHH il sacro fuoco dell'arte :)))



se necessiti di un assistente sai dove trovarmi.. anzi credo di no visto che alla fine mi son trasferito in brianza :)

12:18 PM, novembre 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

io non ho capito un cazzo nella vita!
:)

3:58 PM, novembre 21, 2007

 
Blogger laollo said...

@ ventnoir
beh, semmai inizia a proporti all'attuale direttore, potrebbe piacerti :)

@ andrea
che domanda curiosa.
sai, quell'immagine è la molecola della cocaina fotografata al miscroscopio :)
si trova facilmente sel web!
grazie per il tuo interesse.

@ trillo
ti sei trasferito?
e non mi dici niente????

@ liquido
ti nomino mio aiutante ufficiale, contento?

5:21 PM, novembre 21, 2007

 
Blogger AF said...

Sono senza parole! :D
E noi che pensavamo fosse un olio, o un acrilico!!!
Grazie mille...

6:49 PM, novembre 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

...mi son spostato 2 settimane fa.. sono in rodaggio :)

9:20 AM, novembre 22, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

io mi candido sempre per qualsiasi ruolo...

10:34 AM, novembre 22, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

E me lo dici così? *__*
Inoltra pure il cv...!

VN

12:01 PM, novembre 22, 2007

 
Blogger laollo said...

@ andrea
di nulla!

@ trillo
urge invito a cena :)

@ paciu
tu sei già il mio assistente personale: smisterai gli attori!

@ ventnoir
sicuro di correre il rischio?

1:09 PM, novembre 22, 2007

 
Blogger Dave said...

curioso che tutti si offrano come "direttore",che la festa se la FA FARE, e nessuno come "attore" che la festa la FA... :-D

2:05 PM, novembre 22, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

quando comincio? non mi ricordo più... sono un disastro!
posso anche rinunciare al primo mese di stipendio, ma non agli attori!!!

5:05 PM, novembre 23, 2007

 
Blogger laollo said...

@ dave
a tutti piace dirigere più di esser diretti!

@ paciu
gli attori son sempre ben accetti!

6:15 PM, novembre 26, 2007

 
Blogger Unknown said...

I read few articles on this site and I think that your web blog is real interesting and Power to the People of excellent information.
tank's Kutil , Gonore, Ambeien, Sifilis, Herfes, Diabet

9:35 AM, novembre 24, 2015

 

Posta un commento

<< Home