E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, ottobre 23, 2007

Una Napoli, del cioccolato e una cola light

Come si sa, la classe non è acqua.
Ieri pomeriggio, usciti da Etro, siam passati a curiosare da un robivecchi.
Tra un vaso rotto e delle giade polverose ho avuto una visione: la mia esistenza da anziano!

Mentre stavamo guardando un vaso da farmacia blu è entrata nel negozio una 75enne carinissima: iper cotonata, tinta di marrone, vestita elegantemente che portava due borse piene di frutta.
La sciura con accento emiliano-piacentino ha iniziato una sorta di inchiesta sugli oggetti presenti nel negozio che è durata un'ora e dieci minuti, da me seguita per intero.

Fantastico è stato interagire con la signora (mentre Eu interagiva col negoziante) in intermezzi dedicati ad orologi e gioielli.
Sciura: "ma lei che se ne intende, crede che sia vero questo elefante di porcellana?"
LaO: "mah, sa, guardandolo così... tutto sembra vecchio, si dovrebbe verificare"
Sciura: "perchè sa, mia nipote mi aveva regalato come portafortuna un elefante, ma è caduto e l'ho rotto, ora devo recuperare la fortuna...."
LaO: "beh, in questo caso sicuramente anche questo pachiderma può funzionare"
Sciura: "senz'altro! maaaa senta, secondo lei, che se ne intende, questi gioielli son veri?"
LaO: "mah, l'oro non sembra eccezionale, però..."
Sciura: "perchè deve sapere che mi han rubato tutti i gioielli... vatti a fidare delle nuore... la mia quest'estate mi ha detto di portarli al mare, perchè l'aria salata gli faceva bene, e così via! Tutti me li han rubati!"

Ma la mia visione allo specchio (tipo un romanzo con Miss Marple) l'ho avuta in un momento carico di tensione, come un romanzo della Bronte.

La signora stava contrattando il prezzo di un tavolinetto.
Apparendole caro il prezzo (200 euro), si lamentava col negoziante, fino a che...
Negoziante: "Signora, questo è un tavolo dell'ottocento, se va all'IKEA con 200 euro compra una casa..."
Sciura (urlando): "MA PER CHI MI HA PRESOOOOOO? All'IKEA ci andrà lei, io sono una signora rispettabile, che ha mobili VERI, non cose dell'IKEA!!! All'IKEA ci vanno le persone sgarbate come lei! Mi sento offesa, oltraggiata!!!".

Ecco, mentre i miei occhi grondavano lacrime di ammirazione, mi sono rivisto.

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ora che mi fai pensare... io ho comprato un elefantino porta-fortuna in india... poi l'ho regalato... ecco dov'è finita la mia fortuna!
chissà se vendono gli elefantini d'argento all'IKEA?
:(

4:04 PM, ottobre 23, 2007

 
Blogger apepam said...

Ahahahha.. mi pareva di ricordar qualcosa sull'ikea!!!
LaO.. sono qui per sapere.
E saro' il tuo incubo peggiore..
Fuori le idee!
:-))

4:49 PM, ottobre 23, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ho sempre invidiato chi riesce a trovare oggetti carini all'IKEA, io non ci riesco mai.
Da bravo visitatore del tuo blog mi sono anche guardato il "mi sono rivisto": spettacolare!!!
Anch'io penso che sei stato troppo indulgente con quel ragazzino era proprio così carino da sembrare anche intelligente? ;)
Rosvelliano.

6:01 PM, ottobre 23, 2007

 
Blogger Dave said...

ADOVO
ADOVO
ADOVO

6:04 PM, ottobre 23, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Mioddio, ti sei rivisto? Anche tu vuoi avere delle *nuore* che ti portano via i gioielli :D
Che bella visione... :p

VN

10:48 AM, ottobre 24, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

gioia bella, rivediti pure nella simpatica vecchina... l'importante è che fra 40 anni non inizi a cotonarti... ;)
bacini tremolanti

8:10 PM, ottobre 24, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Di conseguenza sono una persona sgarbata anche io????

Ale - Zenpercaso

8:34 PM, ottobre 24, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

e io? che ho la casa ikea? senta ma lei che se ne intende........ :-P

10:15 PM, ottobre 24, 2007

 
Blogger laKidman said...

Sembri proprio tu quando discuti con le commesse... :-)

1:55 PM, ottobre 25, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Splendida, semplicemente splendida... :)))

I hate IKEA... ...e finalmente scopro di non essere solo!!!
;DDD

10:32 PM, ottobre 25, 2007

 
Blogger laollo said...

@ paciu
secondo me li venderanno solo in faggio sbiancato, anche se credo ti convenga chieder un tocco di magia a Maga Maghella.

@ apepam
ma no, che incubo, semplicemente ispiri ottimi pensieri, ma non comunicabili :)

@ rosvelliano
beh, ERA carino!

@ dave
sapessi io mentre la vedevo starnazzare come Guendalina Blabla!

@ ventnoir
le mie nuore saranno tartassate :P

@ lasimo
mi cotonerò le sinapsi, perchè in testa saran rimaste solo quelle ;)

@ ale/alebino
non siete sgarbati, e comunque non odio TUTTO ciò che c'è all'IKEA.
alcune cose son utili e anche a casa mia ci son degli oggetti svedesi, che derivano da scelte precise per alcuni usi e situazioni (ciotole, alcuni scaffali, tovaglioli, libreria...).
se devo fare però una media delle mie preferenze rispetto ai contenuti IKEA, devo dire che non sopporto il posto e le cose che vende :)

@ lakidman
UGUALE!

@ pascal
siamo in molti sai?

10:34 AM, ottobre 26, 2007

 

Posta un commento

<< Home