E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, gennaio 17, 2007

Black News

L'Africa mi ha sempre affascinato, fin da piccolo.
Vuoi per il cinema, per le storie delle zie missionarie, per il sapore di avventura, per l'idea di scoprire un paese ancora "selvaggio".
E' da qualche tempo che sogno di farci un viaggio, nella zona centrale semmai.

L'Africa però sta male.
E tutti se ne fottono.
In Africa si muore di fame, di guerra, di sfruttamento, di turismo, di occidente, ...

Eppure in Africa qualcosa di buono succede:
- la Presidentessa della Liberia è un pezzo di gnocca;
- la televisione ugandese rivoluziona i suoi palinsesti meglio del nuovo direttore di Canale 5;
- in Cameroon si organizzano mostre di Boudjeka Kamto che già aveva stupito con suoi spettacoli l'Italia.
- ...

Io però aspetto altre buone nuove...

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che bravi che siamo tutti quanti, io compreso, a compiangere i poveri africani che muoino di fame, di sete, di aids, sulle nostre poltrone di pelle col culo al caldo. Proprio bravi...mi sa che marciremo all'inferno, benedetto ovviamente ha un pass d'onore

1:29 PM, gennaio 17, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

cmq la presidentessa liberiana è identica a Segolene...

2:58 PM, gennaio 17, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Scusate la pochezza, ma la cosa che mi incuriosicìsce di più dell'Africa, al momento, è la carne di elefante, di cui mi hanno entusiasticamente parlato alcuni compagni di università del Camerun... :D

8:25 PM, gennaio 17, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

ti ho risposto al "verista"

11:32 PM, gennaio 17, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Anch'io aspetto buone nuove... e nel frattempo il clima cambia...

1:17 AM, gennaio 18, 2007

 
Blogger sonia said...

Un Post molto sentito!
Mi piace quel qualcosa di buono che succede anche in Africa, mi piace per come l'hai fatto e per le tue parole.

Avrei desiderio anche io come te di andarci...a dare un contributo sì, ma non solo, anche un viaggetto in Kenya!

Aspetto anche io buone nuove!

Un abbraccio

8:52 AM, gennaio 18, 2007

 
Blogger laollo said...

@ patroclo
stare a parlare di poveri agitando mani coperte da pietrazze preziose recuperate da bimbi nigeriani è il piacere preferito di NOI ricchi, no?
la presidentessa batte Segolene 10 a 0 in quanto ad eleganza!

@ pascal
carne di elefante?
sarà grassa?
a Milano si mangiano le orecchie d'elefante, ma son un'altra cosa :)

@ vanity
il clima da noi o da loro?
come dice Conte ormai "cerco un pò d'Africa in giardino..."

@ sonia
in Kenya?
mmm se eviti i villaggi vacanze di Briatore te seguo :)

9:27 AM, gennaio 18, 2007

 
Blogger apepam said...

Sara' per questo fascino cosi' forte che poi, se ci vai, ti viene il mal d'africa?
ciao LaO :-)
p.s. e si spera che la chiesa la pianti di rompere i coioni all'ONU!

11:38 AM, gennaio 18, 2007

 
Blogger laollo said...

si, altro che mal d'Africa :)
mah, vedi, anche sul papa e l'ONU è un bel guazzabuglio.
la zia suora (quella che sconsiglia di mandare offerte ai poveretti del Biafra perchè i soldi si fermano tutti nelle curie vaticane) dice che lei distribuisce pillole e preservativi alle donne dei suoi villaggi.
"e del papa che dice no che ne pensi?" le chiedo
"che il giorno in cui allatterà dodici figli in dodici anni lo ascolterò" :)

12:16 PM, gennaio 18, 2007

 
Blogger sonia said...

LaO, niente villaggi tipo Briatore...Jeep e tenda, ovviamente con una guida. E chissà, magari qualche alberghetto della zona.

5:33 PM, gennaio 18, 2007

 
Blogger laollo said...

ok, io ci sono :)

9:35 PM, gennaio 19, 2007

 

Posta un commento

<< Home