E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, agosto 03, 2006

La ricerca del tempo perduto - Katherine scomparsa

Ieri sera con A. sono andato alla cineteca a vedere "Scandalo a Philadelphia" alla Cineteca, mentre lunedì sera, sempre con A., era stata la volta de "La rosa purpurea del Cairo" all'aperto.

Era un pò di tempo che non vedevo vecchie commedie americane al cinema (oddio i due film son di anni differenti, anche se calati "quasi" nello stesso periodo storico) e devo dire che è stato un piacevole ritorno.

Il cinema mi ha fatto compagnia fin da piccolo, senza di lui non credo riuscirei a vivere.
Ho adorato le storie raccontate dalle luci colorate sullo schermo dal giorno in cui mio padre (che tra mille difetti, aveva almeno il pregio di adorare il cinema) mi ha fatto vedere i suoi film preferiti.
Così conoscevo strani tipi del nord (da Bergman), un cow boy zoppo americano bellissimo (dio quanto ho adorato ed adoro John Wayne in Sentieri Selaggi), la vita di un dottore che aveva fatto conoscere i miei in una sala cinematografica (Il dottor Zivago), le assurdità del cinema di regime democristiano anni 50, un'attrice magnifica (Monica Vitti), e tanti altri.

Poi ho iniziato a conoscere nuovi miti da solo: le commedie americane, i film di Truffaut, "La gatta sul tetto che scotta", le Hepbunr, il cinema di Ozu, i cartoni animati francesi, etc.

Il cinema contemporaneo non mi piace moltissimo.
Soprattutto per il mancato rispetto dello spettatore, che si vede sommerso da tonnelalte di pellicole inutili.
Ma qualcosa rimane, ogni tanto, nella memoria.
Il più bel film degli ultimi anni credo sia Ferro 3 (per me ovviamente).

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

-Per te?! Per molti credimi. Ferro 3 è il cinema più cinema da diverse stagioni a questa parte, indipendentemente dai gusti.
-Delizioso la Rosa Porpurea del Cairo, come spesso capita, quando lo vidi fui l'unico ad apprezzarlo.
-Concordo sul mancato rispetto del cinema contemporaneo nei confronti dello spettatore, ma non per la quantità, ma per lo spirito ricattatorio delle pellicole cosidette impegnate: da Von Trier al pessimo RossiStuart.

1:39 PM, agosto 03, 2006

 
Blogger laollo said...

- ferro3 mi ha fatto sognare, volevo essere invisibile ma "pesare" come il ragazzo

- la rosa è un film struggente e triste, la canzone finale poi...

Heaven... I'm in heaven,
And my heart beats so that I can hardly speak.
And I seem to find the happiness I seek,
When we're out together dancing cheek to cheek.


- concordo anche sul terzo punto, ci sono film supponenti e incomprensibili che vengon spacciati per capolavori (e il problema è che molti critici senza vederli ne scrivono benissimo solo per far favori o perchè pagati dai produttori)

2:23 PM, agosto 03, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Spero che A. non sia quell'A., vero? :O

3:25 PM, agosto 03, 2006

 
Blogger laollo said...

ma sei matto?
è un omonimo ma MOLTO più tranquillo :)
quell'A. come ho già detto lo lascio a te.

3:56 PM, agosto 03, 2006

 
Blogger laKidman said...

Ferro3 ??
Ma non era Ferro2 ?? Perchè sono 2 gli album di Tiziano Ferro, o no?!

ho bisogno di feeeeeeeeeeerie!

9:09 AM, agosto 04, 2006

 
Blogger laollo said...

ihihihihihihih
Tiziano Ferro mi sembra sempre più finto, e poi di quei testi...

9:14 AM, agosto 04, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

ma volete mettere i vecchi film di bud spencer e terence hill???
o il mitico fantozzi ????
mi metto come anonimo xo' altrimenti mi uccidete :))

11:23 AM, agosto 04, 2006

 
Blogger laollo said...

beh caro anonimo Fantozzi lo adoro, Bud Spencer dipende.
ma se andiamo di questo passo io stravedo per "Il commissario Lo Gatto" di Banfi :)

11:50 AM, agosto 04, 2006

 

Posta un commento

<< Home