E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, ottobre 02, 2008

Sbucciami come se fossi vergine

Ieri sera su un canaletto locale ho rivisto Patty Pravo.
Parlava del suo rapporto con le gomme da masticare durante la sua adolescenza.
Diceva che, per risparmiare, dopo aver usato una cicca tutto il giorno la sera se la toglieva da bocca e la metteva in un bicchiere colmo d'acqua, così il mattino dopo poteva tornare a ruminare una gomma quasi nuova.

Quest'intervista mi ha ricordato una ragazza che ho "esaminato" nel periodo delle selezioni di settembre.

La tipa è piuttosto una bava di minchia: alticcia, magretta, celebralmente sottodotata, amante del fancazzismo e dei fiori.
Entra nella stanzina, le dico di sedersi.
Io inizio con domandine del cazzo.
Lei risponde continuando a ruminare la cicca che ha tra i denti.
Vorrei dirle di smetterla, ma cerco di aver pietà mentre il suo punteggio crolla miseramente e non riesco a trovare appigli con cui salvare la sua selezione.
La ragazzetta finisce di parlare e mi guarda.
Ricambio il suo sguardo iniziando una sorta di quiz sull'ordinamento dello Stato.
La tipa prima di rispondere fa un bellissimo pallone con la cicca tipo quelli (per me irrealizzabili) della Daniela Goggi durante la reclame della Big Babol.

LaO: scusi, signorina, per favore può prender la sua cicca e toglierla dalla bocca?
LeI: oh, le da fastidio?
LaO: diciamo che disturba la nostra conversazione...
LeI: se vuole... dove la butto?
LaO: la appoggi sul tavolo, dopo questa chiacchierata continuerà la sua masticazione...
La ragazza obbedisce.

Non sapevo di aver suggerito un rimedio inventato anni orsono dalla divina Patty.

8 Comments:

Blogger byb said...

la mia maestra delle elementari ci raccontò lo stesso anedotto, solo che lei lo faceva da bambina (fine anni '40) perché la sua mancia settimanale le bastava per una sola cicca alla macchinetta fuori dal bar.

quindi potrebbe averla inventata prima di patty pravo. forse. quanti anni ha?

10:01 PM, ottobre 02, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

ma lo sai che se la cicca si indurisce ti bascta bere un caffe' o un the caldo e torna quasi come nuova ?? (x morbidezza intendo..)

ahhhh il caffe' mentolato ..molto fantozziano.


trillo

8:46 AM, ottobre 03, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

La mia postina per aver masticato una gomma al lavoro è stata graffiata al volto da due ciambellare di quartiere.
Cmq la Patty ha appiccicato la sua gomma anche sul microfono prima di esibirsi a san remo. Se non fosse stato per Baudo che, con una margheritona gialla, l'ha presa e l'ha buttata via...ebbene sono convinto che dopo l'esibizione la Pravo se la sarebbe di nuovo rimessa in bocca. Che classe... :D :D

11:43 AM, ottobre 03, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

non ho capito, ma alla fine ha superato la selezione?
in fondo si è dimostrata obbediente e per questo il suo punteggio si sarà alzato, no??

11:59 AM, ottobre 03, 2008

 
Blogger laollo said...

@ byb
beh in effetti la storiella è uguale.
la Patty deve averne sessanta...

@ trillo
con la mia allergia al caffè sarebbe un delirio!

@ bouvard et pécuchet
che sono due ciambellare?
ricordo benissimo quella margheritona baudesca: una genialata della donna che parla con le api.

@ liquido
è stata SCARTATA come se fosse una carta inutile a burraco.

12:58 PM, ottobre 03, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Anche a me, quand'ero ragazzino, i palloni big babol non venivano mai.
Adesso sono bravissimo! I miei nipotini applaudono e io, ogni tanto, mi ritrovo brandelli di chewingum tra i peli del pizzo.

2:11 PM, ottobre 07, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

che poi, se la lasci lì un po', riacquista sapore...
;)

io adoro ancora oggi le Big Babol, quando le compro, me ne ficco in bocca tre o quattro e giù di palle!

6:51 PM, ottobre 07, 2008

 
Blogger laollo said...

@ vanity
fotrunato te!
io ai miei nipoti non posso insegnar nulla :(

@ paciu
io non le ho mai amate tanto.. poi avevo la sindrome da incapacità a far palloni...

4:35 PM, ottobre 08, 2008

 

Posta un commento

<< Home