E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, ottobre 10, 2008

Resina

La pazzia è il miglior regalo che ci potesse capitare.
Chi mi conosce sa che attorno a me girano molte personalità eccentriche e anche alcuni casi piuttosto "originali" (Nico in primis).

Ho passato gli ultimi due giorni in mezzo a questioni "pazze".

Prima a teatro, con "Ritter Dene Voss", poi a una conferenza sui trent'anni della legge Basaglia.

Lo spettacolo ve lo consiglio: molto interessante, sebbene a tratti difficile e inquietante, recitato da attori perfetti.

La conferenza purtroppo non ve la posso consigliare, visto che non è replicabile.
Io ero presente per intervistare Mario Novello (uno psichiatra 83enne dall'intelligenza suprema "padre" della legge del 1978) e ci sono andato per obblighi di lavoro senza grande voglia.
Devo però confessare che dopo qualche minuto passato nel teatro semivuoto non mi pesava più la trasferta. I "matti" mi avevan, come al solito, conquistato (e ci son riusciti a fine giornata con un "Aspettando Godot" portato in scena con professionalità) e i racconti sulla necessità di una legge che doveva ridare dignità non tanto ai matti, ma a uno Stato mi avevano legato alla poltrona.

Ci sarebbe molto da dire su ciò che ho sentito, su ciò che son riuscito a farmi dire da Novello.
Una cosa però mi ha portato ad ammirare quell'uomo: la sua ferma lotta - ancora oggi, nonostante qualcuno voglia ripristinare i manicomi attraverso referendum - a ogni forma di "punizione" o "incarcerazione" della diversità e della malattia, perchè come mi ha confidato l'illustre professore: "chi ha paura del diverso è contro l'umanità".

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ho letto con interesse questo tuo post.. come sai del fascino verso la psichiatria io ne sto gacendo un lavoro!.. ti saluto tesoruccio, sono in partenza per una settimana di mare! baci
lasimo

7:18 PM, ottobre 10, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Anche io faccio parte del ventaglio di personalità eccentriche?! =)

8:48 PM, ottobre 10, 2008

 
Blogger laollo said...

@ lasimo
buone vacanze dolcezza mia!
un abbraccio e a presto.

@ pero
tu sei la bambola di Pechino.

1:48 PM, ottobre 13, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

e io vado in piscina con la regina del fritto... dovrà pur esserci un punto di equilibrio!
:(

5:12 PM, ottobre 14, 2008

 
Blogger laollo said...

la patata fritta è l'equilibrio!

11:55 AM, ottobre 20, 2008

 

Posta un commento

<< Home