E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, ottobre 08, 2008

Zì-Ba(L)d[R]one

UNO
Venerdì, mentre ero bloccato in macchina sulla tangenziale est, mi son ascoltato una trasmissione di Radio3 che promuoveva "La figlia della gallina nera": libercolo scritto da una filosofa italiana che vive a Parisgi. La tipa sembraava una donna che vota Berlusconi ma dice di esser Veltroniana/extraparlamentare. Il libro sembrava caruccio, così domenica pomeriggio alla Feltrinelli me lo sono letto (tempo necessario per la lettura: un'ora e dieci).
Risultato: una rottura di minchia che manco la peggior Liala poteva realizzare. Una borghesuccia di quart'ordine che è felice nel comunicare come la nonna non perdesse tempo per manifestar decoro anche di fronte alle bombe su Milano e che finge di scandalizzarsi nel rivelare il significato di pecolla (che da me si chiama pecola). Da evitare.

2
Domenica sera ero vedovo. Il marito si intratteneva con la delegazione svedese. Che fare? Non ho trovato di meglio che guardarmi il caro e vecchio Brando ne "Riflessi in un occhio d'oro" con la sempiterna Lizzy. Film magnifico. Ringrazio m. per avermi recuperato la copia.

Trois
Ieri sera ero vedovo. Il marito pizzava con delle amiche. Che fare? Non ho trovato di meglio che ubriacarmi di vodka Martini all'elephant col Fra. Ora, mi spiegate perchè le froce stronze con cui avete scopato per una vita quando sono in un locale in compagnia di un bell'imbusto non si degnano di salutare? Io non mi vergogno mai di scambiar saluti e soprattutto spiegare a chi mi accompagna che il saluto è dato a ricordo dei momenti giulivi passati assieme.

Four
LaO: ciao Fa, io vado a sedermi, se dovesse arrivare mio marito s...
Fa: devo entrare a dirtelo o devo far finta di non averti visto?
LaO: cosa?
Fa: lui sa che sei qui?
LaO: certo!
Fa: ah... beh, io sarei stato ai tuoi ordini... se m'avessi detto di tacere io avrei taciuto.

5 Comments:

Blogger byb said...

bè, hai già trovato dei complici per occultare un adulterio. che non ti servano, è un altro discorso, però li hai già trovati.
:D

2:53 PM, ottobre 08, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

e sta reputazione adulterina da dove viene fuori? :D

3:42 PM, ottobre 08, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Si, è proprio un amico.
Un bell'amico.

Eu

5:19 PM, ottobre 08, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

ma allora il LaO è fidanzato! hai capito!

6:04 PM, ottobre 08, 2008

 
Blogger laollo said...

@ byb
non ne cerco... se dovessi commetter simili azioni preferirei comunicarle direttamente all'interessato :)

@ falcon82
dal mio fantastico passato-presente-futuro

@ eu
brontolone!

@ bouvard et pécuchet
non lo sapevi?
quindi ho sbagliato...

1:47 PM, ottobre 13, 2008

 

Posta un commento

<< Home