E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, ottobre 02, 2007

Frugoletti

Ieri sera rincasavo con le mie due borse Esselunga contententi: Galletti e Macine Mulino Bianco, latte, passata rustica Cirio, saponette, olio di semi di girasole e Yomo agli agrumi e al malto

Attraversata via Vitruvio vedo un signore giaccacravattato sulla quarantina che trascina una valigia. Dietro di lui due bambinetti saltellano, si guardano in giro e lo seguono.

LaO pensiero: "Che simpatico papà con i suoi figlioletti... Oddio, certo che lui è tutto vestito fico, ma i bimbi son un poco trasandati: sporchetti, bruttini, cattivini... Mah, le nuove generazioni genitoriali fan proprio rizzare i capelli... E guarda te sto cafonissimo papà: parla al telefono senza guardare dove vanno i piccoli... mmmm.... Ma che minchia fa sto piccolo col giubettino a scacchi? Infila la mano nella tasca paterna? Occcazzo, porca troia, fica lessa, son due borseggiatori da asilo nido.... E ora che fò?"

Preso da un insolito coraggio, alzo le mie borsine gialle con le scritte blu ed urlicchio: "Signnoreeee, sigggnnoooreeeee, le stanno rubando il portafogli!!!"
Il signore sbalorditosi per il mio urlo stile Sandra Milo e "Ciroooooooooooo", si gira, si tocca e mi fa segno che tutto è ok, chiedendomi a segni cosa stava succedendo.
Io riprendo: "I bambini: le stavano ravanando nella tasca del soprabito!"

Il signore afferra i bambini che si eran marmorizzati dopo le mie grida, li palpeggia e poi urla loro come un bravo papà: "Non fatelo più, comportatevi bene, altrimenti vi succederà qualcosa di grave! Andate a casa a fare i compiti!".

Io lo guardo e sorrido.

Mi volto per continuare la mia camminata e scopro che attorno a me si sono avvicinati un cinese e un simile zingaro 40enne che sembrano usciti da un film di Sergio Leone.
I bambini dietro urlano maledizioni verso me, che in confronto la strega Amelia pare una dilettante.

LaO Pensiero: "opporcatroia... e adesso?"

E ad un tratto, ecco comparire lui: il principe azzurro.
Venticinquenne alto, muscoloso, capelli lunghi castani, occhi comunicativi, bellissima bocca, carnagione scuretta.
Si avvicina e mi dice: "Aspetto solo che facciano una cosa simile a me, poi vedi dove li mando: direttamente in stazione con un ceffone... Da che parte vai?"
LaO in versione Bovary: "Giro a destra" (sapendo benissimo che io la destra e la sinistra non le conosco e quindi posso aver detto l'opposto della verità).
"Ti accompagno per un pezzo..."
LaO con gli occhi colmi di lacrime come Rossella sulle scale di Atlanta: "Grazie....".

All'angolo della via successiva lui prende per un'altra direzione.

L'ho guardato partire, con la sua armatura, in groppa ad un cavallo alato, come un Artù qualsiasi, galoppante verso altre imprese eroiche.

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Stupendo. Se la prossima volta che ci vediamo mi vedi con un sorriso a 32 denti è perchè sto pensando a te che urli come la Milo...

PS: ma le Camille?

12:04 PM, ottobre 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Hai fatto bene a non lasciar correre.
Qualcuno Lassù (o Laggiù) ha capito il tuo senso civico e ti ha tolto da una situazione incresciosa.
E se Artù anzichè all'angolo della via successiva ti avesse voluto accompagnare fino a casa, cosa avresti fatto?
Rosvelliano

2:03 PM, ottobre 02, 2007

 
Blogger laKidman said...

Io mi sarei già innamorato...

4:00 PM, ottobre 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Mi sa che quando verrò da quelle parti per essere introdotto a La Dama col Visone, mi farò accompagnare.

5:43 PM, ottobre 02, 2007

 
Blogger laollo said...

@ mad
beh, non mi hai mai sentito urlare?
ecco, vedi cosa mi ero dimenticato: le merendine... in realtà le ho comprate, stavolta le girelle e comunque anche queste non van bene :(

@ rosvelliano
ringrazio chi mi ha tolto dalla situazione incresciosa.
se azzurro mi avesse accompagnato fino a casa l'avrei fatto salire a prendere un piatto di pasta con me ed Eu, ieri c'era il sugo all'amatriciana molto saporito :)

@ lakidman
io no?

@ vanity
fammi un fischio e sarò il tuo scudiero :)

5:55 PM, ottobre 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Slunga di viale piave ovviamente!!
Van

10:42 PM, ottobre 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

alla domanda: "dove vai" avrei risposto: "dove vai tu"
:)

12:27 AM, ottobre 03, 2007

 
Blogger laollo said...

@ van
dici?

@ liquido
vedo che come sporito d'iniziativa non sei messo male ;)

9:19 AM, ottobre 03, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Io sottoscrivo quanto detto da Liquido. Giusto per vedere la sua faccia... :)

Ale - Zenpercaso

10:11 PM, ottobre 04, 2007

 
Blogger laollo said...

mi sa che avrebbe riso come un matto :)

9:11 AM, ottobre 05, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

ma lei mi conduce una vita troppo pericolosa!!! speriamo che i cavalieri alati non finiscano mai!

9:09 PM, ottobre 07, 2007

 

Posta un commento

<< Home