E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, dicembre 19, 2006

Trecento anni, ma non li dimostra (Stagione 5 - Episodio 13)

Tatattattatta tattatta tattaaaaaaaa
Tarataratta tattaratta tattarattattattaaaaaaaaa

----

Driiin
Squilla il campanello della porta di LaO's house.
In casa LaO, Eu, laSimo e Andrea, attendono L. per la cena (tortelli dolci, cotechino e puré, dolce al cioccolato).
Che sia L.? Ma come è entrato dal cancello?

LaO apre al porta e si trova di fronte l'inquilina del secondo piano, dal nome incerto e con cui ha parlato solo una volta in 3 anni.
Lei è una dei 4 superstiti rimasti nel palazzo: gli affitti sono aumentati a dismisura ("Beh, siamo in pieno centro, nell'isola pedonale, non possiamo farvi pagare meno), pertando su 12 appartamenti sono occupati solo i 3 di proprietà e uno da una vecchietta affittuaria.
Che vorrà?

"Sei LaO, vero?"
"Sì... ciao"
"Ciao, io sono D. Mi scuso se oggi hai trovato un pacco aperto nella posta, ma pensavo fosse il mio, che attendo da un mese e inavvertitamente l'ho aperto... poi però leggendo il tuo nome ho richiuso tutto mettendolo sul ripiano dei pacchi, mi scuso ancora..."
"Ma veramente io non ho trovato nessun pacco..."
"Cosa? Non c'era un pacco sul ripiano della posta?"
"No..."
"Ma come? Alle 13 l'ho aperto io... ne son sicura... non è passato qualcun altro?"
"L'unico può essere Eu, rincasando prima di me..."

A domanda Eu risponde di non aver trovato alcun pacco nella posta.

Al che D. afferma: "Ma cavolo, non è la prima volta che spariscono delle cose... io aspetto questo pacco... il tuo inoltre doveva essere un regalo di Natale!"
"Beh, anch'io non ho mai ricevuto dei cd inviatimi da G.; pensavo fosse un problema delle poste".

Unica soluzione andare a controllare nelle cassette.
Dall'ispezione nessun pacco emerge.

E provare nella spazzatura?
I bidoni sono fuori dal cancello per il ritiro notturno.

LaO si cimenta come un provetto clochard nel rovistare la rumenta.
Dopo poco voilà il pacchetto contenente il regalo di Natale di G.: un libro di Bruno Munari.
Nel bidone ci sono lettere e posta di altri vicini.

D. cerca nel bidone le tracce del suo pacco: inesistenti.

Il mistero si infittisce.
Chi sarà il colpevole della sparizione della posta?

L'elenco dei sospettati.
A) LaO: 29 enne omosessuale che occupa il piccolo appartamento al primo piano. Nella casa vive solo, spesso ospita il suo compagno Eu e invita molti amici per cene, serate etc.
B) D: 35 enne (circa), single e solitaria (lesbica?) che vive in un gigante appartamento al secondo piano. Fa vita ritirata, esce poco, silenziosa ma cordiale. Passa le notti a guardare la tv. Professione: insegnante di lettere. Spesso invita a casa amiche camioniste che urlano nel cortile.
C) L'happy family dell'attico. Padre medico sui 30anni (strafico), madre parrucchiera coetanea (simpatica), figlioletta di 4 anni (isterica).
D) La vecchina dirimpettaia con la figlia quarantenne. La signora si vede pochissimo perchè sta sempre chiusa in casa con le persiane oscurate; cammina poco perchè ha problemi alle anche e vede male per la cataratta caduta. La figlia lavora la notte quindi è "inesistente".

Le indagini hanno inizio.
La soluzione del mistero nelle prossime puntate (forse...).

21 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Direi la figlia della vecchia. E' stressata dalla vita notturna e dalla presenza di mamma e si sfoga con la posta altrui...

Ale

http://www.zenpercaso.splinder.com/

10:16 AM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Il mistero si risolve con estrema facilità: è senz'altro il 29enne omosessuale, il quale ce l'ha col mondo per la mancata proposta di legge sui PACS e le dichiarazioni deliranti del centrosinistra in materia.
Astuto inscenare la sparizione del proprio pacchetto, ma non basterà per convincere la Corte.
D'altronde si sa: è sempre colpa dei froci se qualcosa in questa società (figurati in un condominio!) non funziona.
E ora ammettilo.
:p :p :p :p :p :p :p

VN

11:44 AM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

secondo il mio parere è la vivecchiette dirimpettaia... a questi anziano cosa non fanno per trasgredire!

12:23 PM, dicembre 19, 2006

 
Blogger laollo said...

@ ale
profilo interessante...
in effetti quelle rare volte che l'ho incrociata di notte sembra sempre paurosa.

@ ventnoir
confessa tu la verità: sei un ispettore al soldo di papa Benedetta.

@ besto
dici che nel suo tremolio cerca evasioni "bollenti"?
e chi se lo aspettava?

12:50 PM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

arghhhhhhhh la signora in giallo...mano sui maroni che mena una sfiga che manco pelin dei senzafamiglia...
io concordo con ventnoir...sei stato tu che hai fatto sparire il tuo pacs x non destare sospetti sulla sparizione degli altri pacs

12:59 PM, dicembre 19, 2006

 
Blogger apepam said...

Pure io nutro sospetti sul 29enne... e poi diciamocelo un 29enne proprietario di un lussuoso appartamento??? Mh...qui gatta ci cova!!
:-PP

2:24 PM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Moroso, zito, fidanzato, amichetto, amante, no eh?? Giusto compagno che sa di vecchio ed anche un pò di comunista....

Ti faccio notare che ieri si aggirava nel palazzo anche l'inquilina dell'appartemento # 2, che non è uno stinco di santo. E la stronza 24enne con il marito gay che lascia sempre la porta del garage aperto e, misteriosamente, se la ritrova sempre chiusa? Ma, per me, l'indiziato principale rimane l'impresa di pulizie...

Eu

3:46 PM, dicembre 19, 2006

 
Blogger laollo said...

@ trillo
Jessica Fletcher è il mio mito!
i tuoi sospetti mi feriscono :(

@ apepam
ma che lussuoso appartamento?
è così piccolo che un canarino non riuscirebbe a sdraiarcisi dentro, la coda uscirebbe dalla finestra!
baci :*

@ eu
non esser sempre piccolo borghese, su...

grazie dell'aiuto nelle indagini, assieme possiam fare una coppia come Nick e Nora Charles di Hammet:)
ecco gli indiziati del mio aiutante:

L'INQUILINA DELL'APPARTAMENTO 2. io con lei non ho un "sano" rapporto, soprattutto a causa del suo fidanzato che parcheggia nel cortile la notte senza nessun permesso. ha circa 40 anni, iper abbronzata, acidissima, casa simile ad una reggia (che però ha quasi abbandonato in seguito al divorzio). che si sia vendicata per i bigliettini minatori che lascio sul cruscotto dell'auto del suo scopatore?

GLI ADDETTI DELL'IMPRESA DI PULIZIE
colpevole poco probabile...
ieri sera son arrivati a spostare i bidoni dopo il mio ritorno a casa, e il pacco già non era al suo posto.

LA STRONZA 24ENNE CON MARITO GAY
questa donnetta non vive nel palazzo, ma ha solo un box nel cortile.
poichè lascia sempre la porta del box aperta (cosa antiestetica), spesso gliela chiudiamo :)
si sarà vendicata per questo o perchè presume che il marito gayo (30enne, pisellabile) venendo a recuperare la macchina può essere tentato?

4:06 PM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Secondo me è il misterioso proprietario degli altri 8 appartamenti, che vuole mettervi l'uno contro l'altro per invitarvi a sloggiare e lascirgli l'intera palazzina! :O

E lascia stare il dottorino, eh :P

4:18 PM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

xche' non chiami lui??

Che poliziotto Jhonny bassotto
con le manette arresta la tua fantasia;
ti fa svegliare e confessare
tutto quel che hai combinato,
tu da solo o in compagnia:
il bassotto poliziotto è il più in gamba che ci sia!

(BRUNO LAUZI)

4:34 PM, dicembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

lasciando perdere la questione dei sospettati, perchè tanto io non mi sgamo mai nulla (puoi anche darmi una capocciata in fronte...io non capirei che sei stato te). Io Eu lo adoro! Zito...pensavo di essere il solo a conoscerlo ed invece lo scillano (o il cariddiano, non ricordo mai chi sta dove), trapiantato nella bella polentonia....

2:33 AM, dicembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

@ zeroshin
bella soluzione la tua, in effetti il MAGGIORDOMO DELLA PROPRIETARIA degli appartamenti sfitti gira ogni tanto nel cortile.
il dottorino stimola assai, ma la moglie è pronta a difenderlo :P

@ trillo
uh diu, canzone che mi metteva tristezza

@ patroclo
evito di commentare le tue doti da investigatore.
Scilla o Cariddi?
Eu ha tentato di spiegarmi chi sta dove, ma la geografia per me è una materia troppo astratta e di difficile comprensione.

9:33 AM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

che caso appassionante!
secondo me è Babbo Natale, pare che si stia aggirando qua e là e, vista l'età, perde pure qualche colpo!

11:30 AM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Non si tratta di esser piccolo-borghese -definizione in cui non mi rispecchio e che odio- è propio un termine per over 50....

Eu

12:09 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

@ paciu
a questo punto nella lista degli indiziati entra pure BABBO NATALE...
si accettano scommesse :)

@ eu
ok, saprà di vecchio, ma tu oggi sembri un pò acidello.
bacini!

12:47 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger Dave said...

"papa benedetta" mi ha fatto morire.... cmq è sempre colpa di 'sti frosci...

2:21 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

siamo l'invincibile armata :D

2:27 PM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

A me compagno è un termine che piace molto, dal sapore forse antiquato, ma molto più "significante"... ma, si sa, io sono un signore d'altri tempi... ;D

Comunque, secondo me, è stato Eu, che è giustamente geloso dei regali altrui... bravo Eu! ;D

7:29 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

ecco, ci mancava un nuovo indiziato: EU.
la teoria di Pascal però non è da buttare...

10:02 AM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

"il mistero del pacco scomparso"!! News?? Nuoni indizi??

9:52 AM, dicembre 22, 2006

 
Blogger laollo said...

niente di nuovo.
però da 3 giorni nell'angolo posta del palazzo non fanno la loro comparsa lettere, pacchi, raccomandate...

10:57 AM, dicembre 22, 2006

 

Posta un commento

<< Home