E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, dicembre 06, 2006

Comprami, io sono in svendita


Premetto, prima di scrivere, che:
- ho una cultura musicale scarsissima;
- non acquisto solitamente cd italiani o comunque cd di musica "leggera";
- se devo spender 21 euro per 40 minuti di suoni cerco qualcosa che posso evitare di ascoltare ogni volta che accendo la tv o la radio e che comunque stimoli la mia mente.

Arriviamo al dunque.
Stamattina, mentre ero in coda in tangenziale, ascoltavo la radio.
Ad un certo punto una vocina da cagnetta bastonata inizia a lagnarsi così:
"Spengo la TV
e la farfalla appesa cade giù
ah, succede anche a me
è uno dei miei limiti....".

Mi chiedo chi sia quella sventurata che pur di piazzare un suo singolo si mette a cantare Bersani.
Penso si tratti di una verginella della musica che ancora deve farsi conoscere.

Alla fine del brano scopro invece che la cantante è una certa Laura Pausini.

Ora: che cavolo può spingere una cantante simile ad incidere un cd di cover?
Il problema è che accanto a lei c'è una fila di personaggi nelle stesse condizioni, la cui lunghezza fa invidia alla coda all'Esselunga il sabato per pigliare il pane.
Per non parlare dei "best of".

Alcuni nomi che hanno sul mercato prodotti simili:
- Elisa
- Gino Paoli
- Lucio Dalla
- Vasco Rossi
- Antonello Venditti
- Franco Battiato
- Samuele Bersani (potremmo esser indecisi rispetto a quale "Spaccacuore" comprare)
- Francesco de Gregori
- Claudio Baglioni
- Celentano
- ....

La fame tira brutti scherzi, lo sappiamo, ma andare a zappare la terra invece che fabbricare certi orrori non sarebbe più utile?
Quanto meno torneremmo ad un'agricoltura biologica.

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

QUALCUNO POTREBBE rispondere che anche mina ha fatto diversi album di cover...

10:47 AM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Che poi più si lamentano che i cd non si vendono e più escono prodotti nuovi.
Ale

http://www.zenpercaso.splinder.com/

11:09 AM, dicembre 06, 2006

 
Blogger laollo said...

@ un anonimo
infatti pure Mina secondo me ultimamente si da alle baracconate.
dovrà campare pure lei...

@ ale
appunto, di fronte ad offerte simili credo sia legittimo impipparsene degli acquisti!

12:15 PM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Lao ma te ne accorgi solo adesso del festival natalizio dei best of? La cosa che fa più ridere è che ogni anno esce il best "definitivo" pure di quelli che hanno fatto 2 canzoni.

1:21 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger sonia said...

LaO hai perfettamente ragione. L'altro ieri sono andata al City Disc, e ti giuro c'erano una marea di CD di cover...
Io di solito i CD li acquisto, anche quelli italiani, perché qui da noi costano l'equivalente di 13/14 Eu, perché non paghiamo l'IVA.
Però hai ragione...per fare le cover hann perso veramnete smalto.

P.S: Hai dimenticato la Nannini ;O) Anche lei h fatto una Cover

Il tuo titolo "comprami io sono in vendita" della Valentino...si addice di brutto!

1:32 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger Dave said...

la Pausini... mamma mia... la scorsa settimana in palestra hanno messo la sua versione di Anima Fragile... nello spogliatoio ho fatto le mie rimostranze all'istruttore, spiegandogli che la Pausini che canta Vasco è credibile come Cristina d'Avena alle prese con Marilyn Manson... ma non c'è stato verso...

@sonia: la Gianna ha fatto una sola cover, Amandoti, di quel gruppo che cambia nome ogni 2 anni....

1:57 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger sonia said...

@Dave: ho visto il suo ultimo album, e so che sono rivisitazioni anche delle proprie canzoni, così come molti altri...

È solo per questo che ho citato la Giannini, non mi permetterei mai di toccarla...o di giudicarla(non te la tocc, so quanto tu tenga a lei ;-), e mia mamma mi ha insegnato ad ascoltarla sin da quando ero piccola) ci mancherebbe. L'album uscito a marzo di quest'anno infatti ce l'ho...l'ho anche consumato a furia di ascoltarlo.

2:06 PM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Eh non dirlo a me! Che sono due settimane ormai che fuggo dalla Feltrinelli cremonese... Pausini in loop continuo ad ogni ora. Un incubo insomma!

2:54 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger sonia said...

Ops..la Nannini volevo scrivere, ma ho fatto un mix tra nome e cognome...;o))

2:55 PM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

A me piace la canzone di Elisa... e troverei interessante il best di De Gregori... anche perchè molte canzoni le ho solo su vinile...
La Pausini poteva evitare... sono tutte cover troppo prevedibili

4:27 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger Dave said...

beh a proposito di musica, Pero ha scovato una "chicca": http://www.youtube.com/watch?v=Efzz6cAKTQc&eurl=

assolutamente agghiacciante!!

@sonia: ah ho capito, ti riferivi a quella specie di best of dei primi anni che è uscito in questi giorni... tranquilla la Gianna puoi toccarla, anzi mi sa che è più contenta se la tocchi tu ;-)

5:31 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger sonia said...

@Dave: esattamente, parlavo proprio del the best..in questo peridodo ne stanno uscendo a palate...

Stò ridendo invece, per la tua ultima frase "è più contenta se la tocchi tu" :o) Dici che mi darebbe una botta di vita?!? :D :D

8:22 PM, dicembre 06, 2006

 
Blogger Dave said...

boh... prova (poi però fregale qualche cimelio che invierai al sottoscritto...) ... personalmente non la trovo esattamente "sexy",ma di sicuro intrigante. ;-)

9:58 PM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

La Pausini è troppo, anche solo citarne il nome è troppo... O_o
A salvare tutto la citazione cult del titolo... poesia... :D

10:59 PM, dicembre 06, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Penso che le cover non siano mai meglio della canzone originale...certo è che se fossi un cantante molto famoso non mi ridurrei mai a interpretare un brano già reso celebre da un altro cantante. Ad ogni modo il re delle cover è Michael Bublè, diventato famoso con i brani di Frank Sinatra!!!

9:49 AM, dicembre 07, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

mad riot: lo so che adesso tutti mi linceranno, ma parlando di cover, secondo me le "rivisitazioni" fatte da bublè di Sinatra, sono nettamente superiori all'originale. E adesso via con il linciaggio!!!

5:14 PM, dicembre 07, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

sorry darling but... che album di cover avrebbe fatto vasco?.. (quando mi chiami me lo dici?..) simo

10:00 PM, dicembre 07, 2006

 
Blogger laollo said...

@ patroclo
non me ne accorgo solo ora...
solo ora ne scirvo :)

@ sonia
la tua osservazione sull'IVA (Zanicchi?) mi ispira sul tema del costo folle dei cd (si arriva anche ad un ero al minuto...), ma lo tratteremo un'altra volta, ok?

@ dave
secondo me la Pausini e la D'Avena sono figlie dello stesso ovulo fecondato da uno spermatozoo ammuffito.
PS: il link non è completo?
PPS: la Gianna è una bomba erotica.

@ zeroshin
pensavo la Pausini ti piacesse :)

@ vanity
De Gregori su vinile?
giusarrico!
ihihihihihihihih (SCHERZO, un bacione)

@ pascal
non hai mai visto dal vivo la viola cantare questa canzone in mezzo ad una tribù gaya?
ha sempre i seni che si muovono come le zolle della pangea originaria :)

@ mad riot
Bublè quanto meno ha ritmo, la Pausini ha solo la sala di rianimazione appresso.

@ simo
nessuna cover tesorino, solo riproposizione di vecchie glorie.

12:02 AM, dicembre 08, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Vabbè ma almeno la Pausini si è cimentata a cantare qualche altra canzone, e il suo CD è gradevole... i "best of" sono solo copia-e-incolla dei dischi precedenti, senza valore aggiunto!

2:00 PM, dicembre 09, 2006

 
Blogger laollo said...

questo è vero...
però la voce della pausini è urenda!

9:43 AM, dicembre 11, 2006

 

Posta un commento

<< Home