E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, dicembre 15, 2006

Guardarsi indietro

Stavo facendo pulizia delle vecchie mail su yahoo, e ho perso un sacco di tempo a rileggere messaggi di 6, 7 anni fa.

Persone ormai dimenticate, molti "profili" persi nella nebbia dei ricordi.
Altri assolutamente vivi, che ancora pulsano forza, dolcezza o rabbia.
Fortissime le sensazioni determinate da quei soggetti che sembravano scordati, ma che, come le braci sotto la cenere, son tornati lucidi e caldi al primo scuoter della polvere.

Strani alieni i ricordi.
Qualcosa che non ci appartiene del tutto e che però son qui a farci compagnia.

Ora mi dedicherò agli altri indirizzi "dimenticati", chissà cosa emergerà.

----
Io son sicuro che
per ogni goccia
per ogni goccia che cadrà
un nuovo fiore nascerà
e su quel fiore una farfalla volerà.

Io son sicuro che
in questa grande immensità
qualcuno pensa un poco a me
non mi scorderà.

Sì, io lo so
tutta la vita sempre sola non sarò
un giorno troverò
un po' d'amore anche per me
per me che sono nullità
nell'immensità.

Sì, io lo so
tutta la vita sempre sola non sarò
un giorno lo saprò
d'essere un piccolo pensiero
nella più grande immensità
del suo cielo.

(L'immensità - Don Backy - 1967 )

17 Comments:

Blogger apepam said...

Aaaah...Don backy.....
:-)
Io ho mucchi di mail da sistemare, ma ho paura :-(
1bacetto LaO..

11:26 AM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Potresti ricontattarli tutti uno per uno, così t'aggiorni :)

12:21 PM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

mi hai fatto ricordar le nostre prime frequentazioni...quando venni a vedere la tua lezione da sostituto docente ... millemila anni fa azz
bellissima canzone "l'immensita'"

1:15 PM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Eh, proprio rileggendo una mail giorni fa, ho deciso di rivedere una mia vecchia frequentazione...

1:35 PM, dicembre 15, 2006

 
Blogger laollo said...

@ apepam
ma che paura e paura, all'inizio un pò di scompiglio lo si avverte, poi tutto fila liscio :)

@ zeroshin
è una cosa a cui ho pensato.
ma temo le conseguenze.

@ trillo
infatti c'erano pure le tue mail!
madonna ti ricordi quella lezione?
con io che facevo la cagna con le ragazzine dicendo loro "certo che se non capite nulla degli apparati ideologici di stato di althusser... inizierei a preoccuparmi" ;)

@ patroclo
e cosa sta succedendo?

2:10 PM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

hai fatto le pulizie di primavera in pieno inverno? Bizzarra scelta...

che bella quella canzone!!
:-)

3:19 PM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

evito di guardare le mail passate perché c'è solo da farsi male :)

3:51 PM, dicembre 15, 2006

 
Blogger laollo said...

@ alebino
beh anche d'inverno amo il pulito.
canzone bella assai, concordo!

@ liquido
ma no, poi alla fine rimane solo un sorriso :)

5:03 PM, dicembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Il mio vecchio indirizzo email è bloccato... non posso più andare a cercare i vecchi contatti... è un vero peccato.

'L'immensità' è un capolavoro!

2:45 AM, dicembre 16, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Meglio che io non rilegga vecchie mail. Meglio.

1:27 PM, dicembre 16, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

lao che vuoi che succeda? Ho smesso! Basta bambini viziati, basta emulatori di beautiful, basta gente problematica e, ahimè, di conseguenza basta anche...vabbè lasciam perdere.

1:12 PM, dicembre 17, 2006

 
Blogger sonia said...

LaO, Don Backy?! o conosco solamente perché piace a mia mamma ;O)

Sai che non so cosa significhi conservare mail...io di solito, non tutte, ma le cancello!
ciô che conservo da anni, sono le lettere scritte...queste non oserei mai buttarle via! :o)

8:05 PM, dicembre 17, 2006

 
Blogger ConsorzioManzetti said...

frugare tra le vecchie mail, come tra i vecchi ricordi, è un lusso che puoi permetterti solo se stai bene... se uno ancora non è arrivato da nessuna parte, rileggere certe cose è veramente deleterio: non ti sei mosso di un millimetro. spiazzante.

1:35 PM, dicembre 18, 2006

 
Blogger laollo said...

@ vanity
anche un mio vecchio indirizzo è bloccato.
dove ho le mail di robert (uomo su cui farò un post...).
una disperazione!

@ sw4an
anche tu troppa paura?


@ patroclo
che altro hai smesso?

@ sonia
anch'io ho un sacco di lettere conservate, soprattutto quelle della Simo.
quest'ultime risalgono ad anni fa e rileggerle mi fa sorridere nel constatare come due adolescenti siano buffi nei loro sentimenti :)
ora però con carta e penna non scrive più nessuno :(

@ consorziomanzetti
però da una constatazione simile può nascere la voglia di partire, no?

2:00 PM, dicembre 18, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

queste sono delle operazioni a cuore aperto... quando si fanno con un sorriso è certamente un buon segno... ora sì, potrei farlo anch'io!

6:20 PM, dicembre 18, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Rileggere le vecchie mail è veramente una sensazione stranissima...
Io le mie, purtroppo, le ho perse tutte... anche per questo odio Hotmail... ;)*

7:46 PM, dicembre 18, 2006

 
Blogger laollo said...

@ paciu
alloa sorridi e fallo

@ pascal
alla fine i ricordi son legati alla "tenuta" di hotmail, yahoo, libero, tin etc.
speriamo reggano, altrimenti li odieremo tutti :)

9:22 AM, dicembre 19, 2006

 

Posta un commento

<< Home