E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, dicembre 20, 2006

Buon Nataleeeee... A chi ha freddo e sogna il soleeeeee! Buon Natale amoooooreeeeeeh!*

Bene!
Natale e Capodanno sono passati, auguri a tutti e non pensiamoci più.

Ieri sera auguri/cena/regali etc. di Natale-Capodanno-Befana con Eu, che partirà domani per la Sicilia (questa sera è impossibile festeggiare a causa di impegni reciproci).

Io pertanto mi sento libero e sollevato dalle incombenze festivaliere.
L'unico impegno è quello a casa di mamma, dove solitamente si festeggia la vigilia del compleanno di Cristo con una cena molto veloce e alle 22 si è già tutti a casa.

Si riapre quindi il solito periodo di vedovanza (si accettano proposte per attività varie che non siano però "natalizie")...
Io vedrò di sopravvivere, nel frattempo in loop continuo Puccini e la sua Madama, che non fanno mai male.

----
* Buon Natale - di Danilo Vaona, canta Raffaella Carrà (1984) -
----

Butterfly [stringendosi il bambino al seno]
Vedrai, piccolo amor,
mia pena e mio conforto,
mio piccolo amor.
Ah! Vedrai
che il tuo vendicator
ci porterà lontano, lontan, nella sua terra,
lontan ci porterà.
[Colpo di cannone *]

Suzuki
Il cannone del porto!
Una nave da guerra...
[Butterfly e Suzuki corrono verso il terrazzo]

Butterfly
Bianca... bianca... il vessillo americano
delle stelle... Or governa
per ancorare.
[prende sul tavolino un cannocchiale e corre sul terrazzo ad osservare]
[tutta tremante per l'emozione, appunta il cannocchiale verso il porto e dice a Suzuki:]
Reggimi la mano
ch'io ne discerna
il nome, il nome, il nome. Eccolo: ABRAMO LINCOLN!
[dà il cannocchiale a Suzuki e scenda dal terrazzo]
Tutti han mentito!
tutti!.. tutti!.. sol io
lo sapevo sol io che l'amo.
[a Suzuki]
Vedi lo scimunito
tuo dubbio? È giunto! è giunto! è giunto!
proprio nel punto
che ognun diceva: piangi e dispera.
[prende, fra alcuni giocattoli che stanno sul tavolino, una piccola banderuola americana che dà al bimbo] Or bimbo mio
fa in alto sventolar la tua bandiera:
Gioia, ti chiami.
[prende il bambino in braccio e lo porta sul terrazzo]
[mettendo il bimbo sotto i rami di un ciliegio in fiore dice a Suzuki che l'ha seguita pel terrazzo:]
Scuoti quella fronda
di ciliegio
[con tenerezza]
e l'innonda di fior.
[Suzuki scuote il ciliegio da' cui rami cadono fiori sopra Butterfly ed il bambino]
[al bimbo] Batti le mani; care le tue mani.
[per la piena della commozione, singhiozza]

Suzuki [calmandola]
Signora,
quetatevi... quel pianto...

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo post sa di delirio vero e proprio :s Non temere, S. MariaGianna pregherà anche per te. Amen.

10:52 AM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

anche a me oggi m'è partito qualcuno per la Sicilia... strana la vita! destini paralleli!!!

11:25 AM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Per la Befana sarò già qui e mi sa che dovò portarmi un bastimento carico carico di C...arbone!!
Credo sia giusto ricordare ai "quattro lettori" di questo spazio e allo stesso autore che Lorena Bobbit [Giovane donna americana, famosa per aver tagliato al marito l'uccello] DOCET!!!
Giocate a tombola che è meglio!!
Maledetto Pccini....

12:20 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

@ san perochan
il delirio è la mia vita!
pregherò la santa per un pò di comprensione

@ paciu
proporrei l'invasione del Regno delle due Sicilie, che ne dici?
io però voglio un esercito di cavalieri con la corazza :P

@ eu (senza firma)
capito il messaggio, però CALMO!
per riparare su Puccini prenderò due biglietti per la Scala a febbraio.

12:49 PM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

beh... l'esercito di cavalieri... possiamo condividerlo, no?! mica sarai così egoista?!

2:49 PM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Eu ti aspetto a braccia aperte (tanto Lao è milanese e si sa che i milanesi sn freddi e per niente gelosi)

6:17 PM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Partire per tornare non è certo andar via... :)*
(Riccardo Cocciante, da un brano dello splendido album Innamorato)

Anche per ricordare che Eu torna! ;)*

7:34 PM, dicembre 20, 2006

 
Blogger sonia said...

Ciao LaO...io ripasso a farti gli auguri lo stesso ok? :o)
In questo periodo sono un pochino presa, ma ti penso...:o)
Addirittura ieri ho incontrato il mio amico Savi (ti ricordi il post di quest'estate?) e mi sei venuto in mente, anche oggi che ero a Milano!

Un abbraccione!

10:04 PM, dicembre 20, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Spero sia anche un pò geloso e di sicuro non è freddo...

Si.Ecco.Appunto.Tornooo!!!
Grazie!!

Eu

9:47 AM, dicembre 21, 2006

 
Blogger laollo said...

@ paciu
certo che si, i gruppi li ho sempre amati :P

@ patroclo
ma siete agli opposti dell'isola, come puoi abbracciarlo?
io lo ammetto sarò poco geloso e freddino, però quanto meno son più "attivo" dei siciliani che ho conosciuto... siete lentissimi :))

@ pascal
beh, si, torna....
mica parte per la guerra delle Indie :)

@ sonia
grazie mille per gli auguri!
il tuo amico del Borgo, vero?
non ci sei più stata?
bacissimi!

10:00 AM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Fantastica la scelta musicale. Chi canta??? :) Il duetto dei fiori mi fa sempre pensare a Vanda Osiris che scendeva le scale con le rose in mano. E comunque è momento tra i più alti dell'Opera italiana.

Ale

http://www.zenpercaso.splinder.com/

10:17 AM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

madama farfallina buon natale :)
tanto ci sentiamo ..domani sera cena cinese con fabry...kizz

10:22 AM, dicembre 21, 2006

 
Blogger laollo said...

@ ale
la Callas!
si, terribilmente queer come scena :)
però alla Scala i biglietti per febbraio son esauriti :(

@ trillo
buona cenetta e buone feste (anche buon altro?), ma ci si sente :**

10:27 AM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

mmmmm buon altro e' dura... xo' non si sa mai :P
certo che ci si sente

10:32 AM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

E' il trionfo dei luoghi comuni
Milanesi=freddi
Siciliani=lenti (che è anche un pò vero)
E cmq, ci tenevo a precisare che non ci sono più le mezze stagioni

12:46 PM, dicembre 21, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

A me oggi m'è partito uno per Napoli... ma ci si vede per l'ultimo... forse qualcosa sta cambiando... ma tienitelo per te...
e se passo da Milano te lo faccio sapere.

2:55 AM, dicembre 22, 2006

 
Blogger laollo said...

@ trillo
tentar non nuoce :)

@ patroclo
e che la frutta deperisce in fretta fuori dal frigo

@ vanity
napoletano?
mmmmm :P
ci conto!

9:31 AM, dicembre 22, 2006

 

Posta un commento

<< Home