E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, marzo 25, 2008

Panieri

Pasqua con mamma ancora semi bloccata.
Sabato pomeriggio son stato quindi spedito in chiesa per la tradizionale benedizione delle uova.
Poichè la cosa mi diverte (soprattutto per ciacolare con le anziane presenti sulle diverse modalità di decorazione dell'ovosodo), son entrato nel cortile della parrocchia carico di curiosità.

Le mie 3 uova quest'anno non sono state il massimo della bellezza: le ho fatte bollire con dello zafferano ma non si sono colorate alla perfezione.

Arrivato in chiesa il prete (un filosofo vecchio amico di mio padre sempre presente a casa mia nei momenti più goderecci) mi chiede di mamma e di altre cose.
Durante la chiacchierata arrivano le prime signorotte coi loro cestini e io comincio a discutere con loro.
Una vecchina ha delle uova fantastiche: tutte decorate, con anche delle sculturette incollate al guscio. Per me uno smacco irrimediabile.

LaO: "uh, ma che belle decorazioni. Come le ha fatte?"
Signora: blablabla"
LaO: "decisamente belle... peccano un pò di vanità...."
Signora: dice?
LaO: beh, credo che da lassù non si accorgeranno, due pateravegloria basteranno... però adesso le copra..."

3 Comments:

Blogger Dave said...

ahaha, oddio... ma sei un grande!! ho questa immagine di te vestito come cappuccetto rosso, con paniere a braccetto e dentro le 3 uova.. ma che caro!
anzi anzi andiamo sul cinefilo.... ti vedo anche un po' come Babette, quella del pranzo... con il grembiule e la cuffietta da domestica :-)

3:57 PM, marzo 25, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

io ti vedo anche a fare dei giochini con le uova... vabbè... buon martedì dopo pasqua!
;)

7:39 PM, marzo 25, 2008

 
Blogger laollo said...

@ dave
Babette l'ho vista lunedì pomeriggio, m'ha messo una fame della madonna :)

@ paciu
ma cosa dici mai?

6:00 PM, marzo 26, 2008

 

Posta un commento

<< Home