E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, febbraio 21, 2008

Genesi, Esodo, Levitico, Numeri

(le mele del peccato)

Mi capita spesso di sedere ad una scrivania in un ufficio dove ha sede la redazione di un noto settimanale legato a CL.
Io qui resto zitto, ascolto, non mi mescolo con loro, anche perchè la mia presenza è solo dovuta ad un fatto casuale.

Oggi il megadirettore esce dalla sua santa grotta e chiede: "Chi è qui il maggior esperto di testi sacri che mi può aiutare?"
Penso subito che si tratti della ricerca di un volume su don Giussani oppure un qualche cosa di hard come i libri sulle pene di Edith Stein.
Ovvio non è pane per i miei denti, quindi continuo a leggere.

Un redattore ventenne pisellabile risponde: "Che ti serve?"
Il direttore (che va spesso in tv) dice: "Informazioni su quel gran pezzo di storia che è "Un'estate al mare" di Battiato/Giuni Russo, devo citarlo nell'editoriale".

Al che, alzo la mia faccina, abbandono la lettura di un articolo su un progetto di integrazione multiculturale nella provincia milanese, e dico: "Beh, il brano è stato scritto in occasione.... bla bla bla".

E' seguita una chiacchierata di mezz'ora.
Se diverrò una penna ciellina dovrò fondare un partito pro-life anch'io?

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma anche no, grazie...

VN

11:32 AM, febbraio 21, 2008

 
Blogger Dave said...

racconta un po' anche a noi... c'è qualcosa che dovrei sapere su quella canzone, a parte che - con tutta la stima per Giuni - il verso del gabbiano mi fa venir voglia di spaccare tutto?

11:50 AM, febbraio 21, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

usa la forza lao... non farti prendere dal lato oscuro...


trillo

12:28 PM, febbraio 21, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Ah... adesso ho finalmente capito che lavoro fai: la puttana.

9:32 PM, febbraio 21, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Sarai il nostro cavallo di troia... penetra dentro le mura del settimanale ciellino... e distruggili! ;)*

10:57 PM, febbraio 21, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Ecco, vorrei sapere anche io cosa hai detto per mezz'ora su quel brano.
Dai, dai...

Ale - Zenpercaso

7:29 AM, febbraio 25, 2008

 
Blogger laollo said...

@ ventnoir
ti farò ministro, ti va?

@ dave
raccontai la genesi, le esecuzioni migliori, la vita della Giuni (che ai ciellini interessa per la parte monacale), ...

@ trillo
e secondo te io mi farei prendere da Voldemort?

@ zeroshin
già, due lampioni prima del tuo, ecco eprchè a te arrivano solo avanzi d'uomini.

@ pascal
appiccherò il fuoco alle rotative!

@ ale
se vuoi posso suggerirti una buona bibliografia :)

10:45 AM, febbraio 25, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Scusi? A me, a dire il vero, non arrivano manco gli avanzi -_-

9:33 PM, febbraio 25, 2008

 
Blogger laollo said...

beh, quando ti vedono scappano!

12:47 PM, febbraio 26, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

-_-

10:04 PM, febbraio 26, 2008

 

Posta un commento

<< Home