E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, luglio 05, 2007

En plein air

Ieri son tornato a farlo all'aperto.
Il cinema.

Prima uscita nei cortili per vedere film vecchi e nuovi.
Quello di ieri era un film vecchio, ma rimesso a nuovo: "Il castello di Cagliostro" del mitico Lupin.
Film consigliabilissimo, nonostante l'età rimane sempre un godibile esempio della grandiosità di Miyazaki, per me genio indiscusso (soprattutto con "La città incantata").

Come ogni anno però, alla ripresa delle attività all'aperto, devono essere dati alcuni suggerimenti:
A) se come me avete la bicicletta rotta e volete evitare di andare al cinema in metropolitana, perchè non si sa poi a che ora si rientra, l'utilizzo della macchina può comportare un dispendio di tempo notevole per il parcheggio (e infiniti litigi col marito che ha paura di perdersi lo spettacolo).
B) MAI dimenticare Autan, Off, Raid, o altro: sotto gli alberi del Litta le zanzare sembrano gli aeroplanini del Barone Rosso in versione iper incazzati.
C) Non dimenticate il maglione: ieri sera i 19 gradi alla fine del film sembravano creare un clima marzolino più che lugliesco.
D) Scegliete con cura il posto dove sedervi. Ieri vicino a noi: a sinistra si è piazzato un ragazzotto che continuava a salutarmi... io sapevo di conoscerlo, ma che non riuscivo a tirarlo fuori dal mio database, a destra padre e figlioletto che ogni tanto richiedevan l'intervento di Erode il giustiziere, mentre davanti un gruppo di giovani (amici del ragazzotto) che fumavano durante la visione e disturbavano assai.
E) Evitate di mangiare l'anguria durante la visione, poichè i problemi in questo caso sono 3: dove buttare i semini, le mosche che vi voleranno attorno come profughi nordafricani e la pipì incontenibile che vi scapperà a metà primo tempo.

A parte questo, buona visione.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sta diventando complicato anche andare al cinema
:)

3:20 PM, luglio 05, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Io evito sempre i cinema all'aperto proprio per il fumo. Non lo tollero!!! Mentre per le zanzare ho sempre con me autan spray protettivo e gel per le eventuali punture! Sono sempre molto previdente!
Van

7:25 PM, luglio 05, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Anch'io cinema all'aperto... I cento chiodi... senza anguria, chè mi è indigesta.

11:14 PM, luglio 05, 2007

 
Blogger laollo said...

@ liquido
o forse diventan complicati gli spettatori ;)

@ van
il fumo mi infastidisce terribilmente.
le zanzare invece solitamente mi lascian stare.

@ vanity
tu ovviamente un film più "di testa" :)

9:06 AM, luglio 06, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Io i semini dell'anguria non li butto (e nemmeno i noccioli delle ciliegie). Lao ma te lo sai che in verità le arance hanno i semini dentro? Io l'ho scoperto ieri...ma non se ne trovano più coi semini perchè dan fastidio e le modificano tutte.

11:29 PM, luglio 07, 2007

 
Blogger laollo said...

beh, io ho sempre torvato le arance con i semini, quelle senza semi non le ho ancora provate.
le arance però a me non piacciono molto...

11:48 AM, luglio 10, 2007

 

Posta un commento

<< Home