E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, febbraio 21, 2007

Saggezza

Prendo l'1 in corso Sempione.
Munito del mio bigliettino magnetico mi avvicino all'obliteratrice.

Sorpresa: l'obliteratrice non esiste.
Esiste solo una vecchia macchinetta che però non è utile per il nuovo documento di viaggio.


Mi guardo attorno.
Il tram è abitato da vecchine cotonatissime che mi guardano con occhi vispi.
Mi guardano come se fossi un appestato.
Sorrisini timidi compaiono sulle loro labbra.

Mi immagino già le delatrici al lavoro con il call center ATM.
Mi scatteranno una foto (come se fossero novelle Tiziane Ferro) e la porteranno in giro per la città additandomi come evasore.

Preferisco avvicinarmi al conducente (sebbene il cartello dica che è vietato parlare con lui).
LaO: "Scusi, dovrei timbrare il biglietto"
Conducente: "E quindi...?"
LaO: "Forse non la vedo, ma non riesco a trovare l'obliteratrice..."
Conducente: "Non esiste la macchinetta su questo tram..."
LaO: "E quindi...?"
Conducente: "E quindi viaggia aggratis come tutte le altre".

Vado a cercar posto.
Le vecchine sorridono come fossero bimbi della Nigeria appena entrati in una pasticceria.

Una di loro si avvicina sul sedile e dice: "Questa volta si sono gabbati da soli".

Ho iniziato a sorridere con loro.

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma gli anziani viaggiano a gratis sui mezzi gia' da tempo immemore... mi pare ci sia un accordon per gli over 65

12:17 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie per la dritta, prenderò molto più spesso il tram... e mi cotonerò i capelli pure io... così non mi sentirò un pesce fuor d'acqua!

1:45 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

hai visto? ne sanno una più del diavolo le cotonatissimE! Saranno i vapori della lacca che fanno andare più veloce il cervello.. mah!

2:47 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

X ALEBINO: ecco xche' la rita levi montalcini e' premio nobel :)

3:11 PM, febbraio 21, 2007

 
Blogger laollo said...

@ anonimo
non conosco l'età di quelle donne, alcune avran avuto meno di 65 anni.
le over saran state contente solo della gaffe del tram.

@ vanity
prendi l'1 e viaggi senza spese :)

@ alebino
le cotonatissime mi piacciono da matti.
stasera tra inaugurazione di Picasso e prima a teatro ne vedrò una selezione niente male :)

@ trillo
ma lei ormai ha l'impalcatura per sorreggere il corpo e la parrucca.

4:13 PM, febbraio 21, 2007

 
Blogger laKidman said...

e chissà quanto ci stanno lì sedute... avrannno girato tutta la città prima di scendere e cambiare tram!

cmq delizioso questo spaccato di vita metropolitana...

5:52 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

che fortunello che sei! salutemele! :-)

11:14 PM, febbraio 21, 2007

 
Blogger laollo said...

@ lakidman
si, si, avran fatto tutto il tragitto (che dura ore, soprattutto in questi giorni tra moda, bit, etc).

@ alebino
dovrei fondare il circolo delle cotonelle :)

9:21 AM, febbraio 22, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

mammamia quanto son belle le vecchine milanesi, tutte cosi per bene, cosi italiane, cosi pettegole alla stregua delle vecchine terrone...io le amo quelle donne

6:13 PM, febbraio 22, 2007

 
Blogger laollo said...

perdonami, ma pure le vecchie terrone non son male... a volte un pò troppo scorbutiche, però se attaccano a raccontare, chi le ferma più?

9:52 AM, febbraio 23, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

io l'obliteratrice funzionante la trovo sempre anche sull '28! :-(

12:29 PM, febbraio 24, 2007

 
Blogger laollo said...

oh povero :(

9:14 AM, febbraio 26, 2007

 

Posta un commento

<< Home