E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, febbraio 20, 2007

Il buongiorno del mattino

Prima notte nella casa nuova...

Ieri sera assemblea condominiale.

Solitamente non partecipo a queste operazioni da comitati bolscevichi pre caduta del muro di Berlino (anche perchè quella del mio palazzo è da 3 anni che va deserta), ma essendo giunto da pochi giorni ho pensato bene di farmi vedere per conoscere il vicinato.
Eccovi alcuni appunti...

1) RIPARTIZIONE SPESE CONSUMO ACQUA (Totale consumo 5mila euro l'anno, un'inezia a testa)
Signora dai bianchi capelli (l'osso più duro del palazzo, dovrò farmela amica altrimenti sarà la fine): "Nella scala E vivono in 18 in un appartamento, tutti extracomunitari che fanno a turni per dormire: 3 in un giorno, non è giusto che siano registrate solo 6 persone"
Signora dalla dentiera nuova: "E' vero, poi hanno i capelli lunghi e quanta acqua useranno per fare 20 docce al giorno?"
Signore napoletano proprietario di alcuni appartamenti affittati "E che deve fare il proprietario? Non può certo denunciare i suoi inquilini. Io cedo la mia casa a loro e poi loro si devono regolare, non posso io rispondere per le 18 persone nel mio appartamento".

2) MOZIONE DI UN RISTORATORE INDIANO INQUILINO DEL PALAZZO PER LA RICHIESTA DI AFFIGGERE UN'INSEGNA LUMINOSA FUORI DAL LOCALE
Signora dai bianchi capelli: "Ai sensi del regolamento di condominio è corretto che lui chieda l'autorizzazione, non come la proprietaria della cesteria che ha appeso il cartello senza dire nulla (prego vivamente di mettere a verbale la mia denuncia), ora dobbiamo decidere cosa fare".
Architetta frigida mia vicina di casa: "Assolutamente non può appiccicare la sua insegna fuori, dal ristorante escono gli scarafaggi."
Amministratore: "Il problema è che l'assemblea stasera non può decidere perchè la mozione non era stata comunicata ai condomini prima dell'assemblea".
LaO (volendo aiutare l'indiano - saranno le uniche parole della serata): "Beh, nella voce varie ed eventuali votiamo per questa richiesta, io sono favorevole".
Sguardo gelido di TUTTI i partecipanti...
Signora dai bianchi capelli: "La voce varie ed eventuali non può riguardare una decisione simile, direi di rimandare il tutto alla prossima assemblea, nel frattempo mediteremo."

3) DISCUSSIONE SULL'UTILIZZO DEI POSTEGGI ALL'INTERNO DEL CORTILE
Ragazzina dai biondi capelli: "Proporrei l'installazione di alcuni dissuasori per evitare il parcheggio selvaggio."
Signora dai bianchi capelli: "Vivo qui da 55 anni, è una vita che si usa selvaggiamente il parcheggio. Credo che tutto debba essere affidato alla buona volontà dei condomini, poichè sono assolutamente contraria alla limitazione di qualsivoglia spazio condominiale. Se qualcuno ha qualcosa da obiettare posso suggerire di fare come me: iniziare a fare le fotografie al cortile del condomio per documentare la maleducazione di alcuni soggetti. La galleria di immagini derivata dai 55 anni di residenza qui è visitabile nel mio appartamento."

4) I CONDOMINI ORIUNDI
Signora dal cappottino blu e forcine nei capelli: "Vicino a casa mia vive una famiglia del Bangaladddesccch, sono 12, vi rendete conto: 10 figli hanno fatto! Una puzza orribile ogni volta che cucinano. Poi allevano scarafaggi, un'invasione! Dobbiamo correre ai ripari!".
Signora dai bianchi capelli: "Io ho avuto di tutto come vicini. Quest'estate due viados brasiliane. Immaginate a Ferragosto: han fatto festa da mezzogiorno alle 10 del mattino dopo. Uomini e clienti avanti e indietro. Ho chiamato la polizia e il proprietario di casa e dopo 2 giorni son spariti. Dopo 4 giorni il proprietario (seduto qui tra noi e che conosciamo tutti), aveva di nuovo riempito l'appartamento di ragazzini asiatici e di nuovo stesso via vai. Ho preso in mano il telefono e via: nuova denuncia. I ragazzini erano pure minorenni. sono spariti ed ora il signore sta ben attento a chi mi mette vicino. Noi dobbiamo farci rispettare."

Ora penserete tutti che son finito in un dormitorio pubblico.
Ebbene, leggendo l'elenco degli inquilini etc, solo il 5 per cento sono extracomunitari.
Gli altri pazzi!

18 Comments:

Blogger Dave said...

tutto regolare, credimi... nel mio c'è:
- un maresciallo italiano che denuncia chiunque per ogni inezia
- dei russi che chiamano amici in casa alle 2 di notte e poi cantano l'inno nazionale strillando
- una vecchia che non si è mai fatta i cazzi suoi, e ora che con la testa non c'è più mi diverto a raccontarle ogni volta che sono nuovo di quel palazzo (ci abito da 25 anni)e vedere lei che ci crede ma non è convinta...
- dei pakistai che ogni volta che cucinano si sente il curry anche nell'ascensore
- dei rumeni che hanno riempito il garage con non so quanti quintali di calce, rischiando di far collassare il pavimento e arrivare ai garage di sotto
... tutti messi così insomma... senza considerare che all'ultima assemblea di condimonio è intervenuta la polizia per schiamazzi notturni... a momenti si veniva alle mani...

3:47 PM, febbraio 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

da me c'em uno che pensa che le votazioni condominiali possano risolvere tutto andando anche contro il codice civile e penale.. praticamente x lui le nostre riunioni son fatte in extra territorialita'.

3:53 PM, febbraio 20, 2007

 
Blogger apepam said...

meno male che non abito in un condomino!!!!!!!
:-S
ciao LaO

4:29 PM, febbraio 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Delirante.
Non tu, il mondo... :)

8:21 PM, febbraio 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Allora mi consolo, i condomini sono tutti uguali... ahahah... :D
Io odio vivere in condominio... ergo non vedo l'ora di andare a stare a casa di Mattia... anche perché, riprendendo una tua risposta qualche post più sotto, non credo che i tetti separati facciano benissimo alla stabilità della coppia... io a stare lontano da Mattia soffro... certo, quando stiamo insieme, si litiga che è una meraviglia, ma insomma... :P

10:25 PM, febbraio 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Io ieri sera mi son divertito da matti!!!

Eu

10:42 PM, febbraio 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ahhh ti prego, devi visitare assolutamente la mostra di fotografie della matta vicina... ;D

p.s.
Bel condominio ti sei scelto eh!:P

10:48 PM, febbraio 20, 2007

 
Blogger laollo said...

@ dave
mi viene in mente "tutto il mondo è paese" :)

@ trillo
potresti proporre il vicino come nuovo presidente del consiglio, no?

@ apepam
io prima non abitavo in condominio, ma in un posto isolatissimo... sinceramente la lontanaza dalle persone un pò di dava angoscia.

@ soffio
ciao!
il delirio lo adoro :)

@ pascal
i tetti separari fan bene perchè così, quando si è soli, si scopre quanto si sta bene assieme.
alle litigate ormai mi rifiuto di metter freno :)

@ eu
tu cercavi la rissa!

@ zeroshin
andremo assieme quando mi verrai a trovare (ahahahahahahahah).

9:27 AM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Io pure bramo dalla voglia di vedere la collezione di foto della matta. Ovviamente hai fatto bene ad intervenire pro indiano.
Ale

www.zenpercaso.splinder.com

10:14 AM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

ma non l'avevamo gia' un presidente del consiglio che sperava di aver l'extra territorialita' ???

:PPP

p.s. domenica forse scorrazzero' sui navigli x il mercatino dell'antiquariato

11:08 AM, febbraio 21, 2007

 
Blogger laollo said...

@ ale
organizzeremo un'estemporanea la sera della festa di inaugurazione, così tutti vedrete le immagini :)

@ trillo
quello era pazzo di suo :)
buona ricerca, nella domenica ecologica.

11:36 AM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Mi viene in mente il film 'La Comunidad'... conosci?

1:48 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

la signora dai bianchi capelli la amo già alla follia!

3:44 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

devi assolutamente diventare amico della signora dai bianchi capelli e prendere il the delle cinque con lei.
Sarete una forza

3:50 PM, febbraio 21, 2007

 
Blogger laollo said...

@ vanity
si!
bellissimo film spagnolo!
un pò ci assomiglia, mancano solo i soldi e il bimbo guerre stellari :)

@ paciu
ti terrò aggiornato sulla signora.

@ liquido
il té con lei?
potrebbe esser un'idea, ma anche con le altre carampane del palazzo.
alcune sembran uscite da Cabot Cove :D

4:11 PM, febbraio 21, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Secondo me l'elemento più pericoloso e preoccupante del palazzo sei te...:)

6:11 PM, febbraio 22, 2007

 
Blogger laollo said...

senz'altro: ancora non sanno cosa capiterà loro :D

9:53 AM, febbraio 23, 2007

 
Blogger laMina said...

Adoro già la vecchina dai bianchi capelli..che dici di postare una rassegna di foto su di lei?

11:12 AM, febbraio 26, 2007

 

Posta un commento

<< Home