E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, gennaio 30, 2007

Come San Pietro gli ho dato le chiavi

Dovendo andare a Roma domani, e avendo mezza giornata libera, prima di tornare pensavo di farmi un giro per la città.

La riunione è in un posto a ridosso del Vaticano, quindi perchè non visitare la cappella Sistina che mai ho visto?

Ebbene, apprendo che i musei vaticani son aperti solo al mattino, dalle 10 alle 13....

Che cavolo faranno poi in quelle stanze?

---

Io lavoro al bar
di un albergo a ore,
porto su i caffè
a chi fa l'amore.

Vanno su e giù
coppie tutte uguali,
non le vedo più
manco con gli occhiali.

Ma sono rimasta li come un cretino
vedendo quei due arrivare un mattino.
Puliti, educati, sembravano finti,
sembravano proprio due santi dipinti.

M' han chiesto una stanza,
gli ho fatto vederela meno schifosa,
la numero tre.

E ho messo nel letto lenzuoli più nuovi
e come San Pietro, gli ho dato le chiavi,
gli ho dato le chiavi di quel paradiso
e ho chiuso la porta, sul loro sorriso.

Io lavoro al bardi un albergo a ore,
porto su i caffè
a chi fa l'amore.

Vanno su e giùcoppie tutte uguali,
non le vedo più
manco con gli occhiali.

Ma sono rimasta li come un cretino
aprendo la porta in quel grigio mattino,
se n'erano andati, in silenzio perfetto,
lasciando soltanto i due corpi nel letto.

Lo so che non c'entro,
però non è giusto,
morire a vent'anni e poi,
proprio qui.

Me li hanno incartati nei bianchi lenzuoli
e l'ultimo viaggio l'han fatto da soli,
né fiori né gente, soltanto un furgone,
ma li dove vanno, staranno benone.

Io lavoro al bar
di un albergo a ore,
portò su i caffè
a chi fa l'amore.

Io sarò fissata,
ma chissà perché,
non mi va di dare
la chiave del tre.

(Herbert Pagani)

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

domani 12.30 chiude

2:43 PM, gennaio 30, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Visto che sei in quella zona ti consiglio di visitare Castel Sant'Angelo, la terrazza è meravigliosa.
Ale
www.zenpercaso.splinder.com

3:52 PM, gennaio 30, 2007

 
Blogger apepam said...

Siii.. Castel Sant'Angelo.. e poi sembra quasi primavera, e un bel giro al centro te lo puoi proprio concedere :-)
1bacio LaO

4:20 PM, gennaio 30, 2007

 
Blogger laollo said...

@ anonimo
io ho la riunione dalle 11.30 a mezzogiorno

@ ale
buon suggerimento, vedrò di metterlo in pratica.

@ apepam
credo che visto il sole di Milano, a Roma non può che essere primavera... ne approfitterò per un gelato all'aperto :)

5:13 PM, gennaio 30, 2007

 
Blogger Andrea Marchesetti said...

E se ti avanza tempo, vai a visitare il ghetto - non solo perché è la mia ultima fissa, ma è davvero una zona molto interessante.
Buon viaggio!

7:17 PM, gennaio 30, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

che bella roma! buon viaggio :)

12:55 AM, gennaio 31, 2007

 
Blogger ConsorzioManzetti said...

non sono proprio sicuro di aver capito l'immagine, ma sto ridendo lo stesso... :D

10:26 AM, gennaio 31, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Mi saluti Giuseppe? :)

11:52 AM, gennaio 31, 2007

 
Blogger apepam said...

Oggi c'e' il sole!!!!!
Goditela :-)

12:45 PM, gennaio 31, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

visto che vai ai musei vaticani, fai una cosa per me? Lancia qualcosa contro quel meraviglioso Laoconte che si son fottuti. Come i bambini che quando non possono avere una cosa d'altri la rompono...

3:00 PM, gennaio 31, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Vieni sul blog che c'è un'invito per te...

3:01 PM, gennaio 31, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

ma in tre ore cosa ci potresti vedere là dentro? considerato che due passeranno in fila dietro i giapponesi..

12:33 AM, febbraio 01, 2007

 
Blogger laollo said...

@ andreamar
ciao,caro, hai saputo dei gossip locali su me ed Eu?
a quanto pare il tuo giornalista d'attacco sta pubblicizzando la nostra separazione ad ogni conferenza stampa.
lunedì verdò di braccarlo alla presentazione del nuovo ciclo in biblioteca...
che gente :)
comunque anche a me il ghetto piace un sacco, ma ieri mi son dedicato ad altro.

@ liquido
un pò caotica ma bella.
dall'ultima volta che ci son stato (un anno fa circa) l'ho rovata peggiorata, mah...

@ consorzio
la tua furbizia invece ha capito benissimo (scommetto).
e fai bene a ridere :)

@ zeroshin
ho evitato con cura la zona rossa!

@ apepam
già: sole e calore, mentre qui solo nebbia!

@ patroclo
sapendo del tuo suggerimento han chiuso i musei.
l'invito lo valuterò...
mi impiccerà in affari loschi?

@ i resti del carlino
chiedilo ai cardinali!
anche io mi domando il perchè di 3 ore di apertura al giorno.

2:46 PM, febbraio 01, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Se me lo avessi chiesto, te lo avrei detto cio che i musei vaticani sono aperti solo la mattina dalle 10 alle 13. Chi meglio di me (che lavoro lì) poteva saperlo? e poi: perché non me lo hai detto che stavi a roma vicino ai musei che mi venivi a trovare?
Lord offeso...

7:57 PM, febbraio 01, 2007

 
Blogger laollo said...

e che ne so?
mi spiace, ma tra dieci giorni sarò ancora da quelle parti, quindi...
a presto.
LaO dispiaciuto

8:29 PM, febbraio 01, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Lao... sul gossip cremasco non ingigantirla troppo, eh? E poi ti segnalo un errorino: l'autore della canzone non è Herbert Pagani (e chi sarà mai, per giunta...). È la traduzione di una canzone della Piaf. Chi l'ha scritta? Lo ignoro, ma di sicuro un francese!

Sandro

2:24 AM, febbraio 03, 2007

 
Blogger laollo said...

occhei sul pettegolezzo.
sulla canzone invece so che la versione italiana è di Pagani, quella oriunda (seppur originale) la ritengo figlia di NN :)

10:06 AM, febbraio 05, 2007

 

Posta un commento

<< Home