E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, settembre 15, 2006

Sapessi com'è strano...

Ieri pomeriggio uscivo da Sant'Ambroeus (dove un caffè al banco costa 1.40 euro) e mi stavo dirigendo verso Burberry's per scegliere una camicia e un "impermeabile".
Si avvicina una signora che mi ricordava mia madre, solo un pò più piccola e con gli occhi tristi tristi.

La guardo...
Mi guarda...

In mano ha un sacchetto Golden lady di plastica con dentro della carta, in mano un ombrello (pioveva).
Vestita come una qualsiasi signora di 60-65 anni, occhiali, capeli grigi, pulita, ben tenuta, molto tenera, ma triste.

Si avvicina, gli occhi le si riempiono di lacrime e mi parla: "Signore, mi scusi, ma ho 68 anni, mi vergogno, non lo vorrei fare, ma non ho un soldo per mangiare, e vivere a Milano non è più possibile. Se mi da qualcosa lo spenderò al mercato, non comprerò altro".

Volevo piangere.
Non sapevo cosa dire.

Ancora oggi penso a quel viso e a quegli occhi tristi.

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

da burberry's cos'hai preso poi???

3:05 PM, settembre 15, 2006

 
Blogger laollo said...

nulla per 3 motivi:
A) mi era calata la depressione
B) non avevano la camicia azzurra con colletto bianco che avevo visto su Style
C) prima di me c'era uno strafigo con capelli rossi lunghi e cresta ipermagro... ed io con la mia pancetta mi son sentito OBESO :(

3:12 PM, settembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

noiaaaaaaaa...passa da paul smith a vedere le chemise

3:50 PM, settembre 15, 2006

 
Blogger apepam said...

E le hai offerto qualcosa alla signora? Magari una bella merenda da Sant'Ambroeus....

4:30 PM, settembre 15, 2006

 
Blogger laollo said...

@ anonimo
da PS vado sempre (il suo e Burberry's sono i marchi che più amo)

@ ape
ero cosìtriste che non son riuscito a parlare.
le ho dato un pò di soldi e l'ho salutata.
lei salutando ha continuato a camminare lentamente sotto il portico.

4:41 PM, settembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Post tristimmo.
Però è vero, certe persone suscitano delle strane sensazioni, vorresti poter fare di più e rimane solo l'amaro in bocca.

Eu

9:28 PM, settembre 15, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Tra i bellissimi vantaggi della società moderna abbiamo l'annullamento della dignità; ormai in un epoca in cui tutto è usa e getta lo è anche quella. Yuppi.

10:15 AM, settembre 16, 2006

 
Blogger laollo said...

@ Eu
giò, moltissimo amaro è rimasto in bocca.
e un senso di impotenza infinito.

@ perochan
il problema è che nessuno sembra preoccuparsi e, anzi, tutti son felici di prendere e gettare tutto, quasi come se nulla avesse valore (nemmeno la dignità).

3:10 PM, settembre 16, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

sorry ma la dignita' di chi??? della signora?
x me ha avuto le palle di chiedere x poter tirare avanti...magari non le servono o forse si ...io mi vergogno a chiedere una sigaretta ad uno sconosciuto immaginatevi se dovessi chieder dei soldi.

3:39 PM, settembre 16, 2006

 
Blogger sonia said...

Cavoli laollo...succede spesso anche a me quando sono a Milano!
Cerco sempre di dare qualcosa qualquno, altrimenti me ne ritorno a casa stando male!

L'emozione che si prova alla fine comuque è sempre la solita.

Una domanda fuori discorso. Ma parli di St. Ambrogio dove c'è la cattedrale?

12:10 AM, settembre 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Oggi la Dignità NON è un valore.

2:09 PM, settembre 17, 2006

 
Blogger laollo said...

@ anonimo
se iniziassi a chiedermi se la richiesta della signora fosse solo una finzione per raccimolare qualche soldo sinceramente avrei dee problemi sulla mia stabilità etica.
ok, ci sono casi simili, ma questo non mi sembra rientri tra quelli.

@ sonia
a Milano chiedono un pò tutti, certo però che ormai ai suonatori o mendicanti della metropolitana sono asuefatto, soprattutto perchè alcuni son 10 anni che li sento cantare o chieder soldi.
però la situazione crea sempre un certo fastidio.
no, no, questo sant'Ambrogio è vicino a piazza san Babila.

@ pero
mi chiedo se lo sia per me/noi...

9:56 AM, settembre 18, 2006

 
Blogger laKidman said...

se penso a come a volte buttiamo via i soldi in minchiate....

3:29 PM, settembre 18, 2006

 
Blogger laollo said...

anche la carità a volte puzza di minchiate però (vedi le varie trasmissioni/manifestazioni benefiche che sembran spot per vip etc).

5:58 PM, settembre 18, 2006

 

Posta un commento

<< Home