E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, maggio 09, 2006

Alici e squali


"sostieni le spese legali per i processi di Genova, con il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi "

Scritte simili compaiono in questi mesi su cartelloni, riviste, siti, mail, etc.
Il tutto per quell'articolo della Finanziaria 2006 che prevede la possibilità da parte del contribuente di devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi ad un'organizzazione che si è iscritta ad un apposito albo e che svolge attività assistenziale, di ricerca, culturale, ....


La corsa all'iscrizione all'albo dei beneficiari è stata degna di un gran premio di Formula1.
Tutti a destra e, soprattutto, a sinistra (quando proprio a sinistra hanno contestato la finanziaria) hanno voluto il loro posto al sole.
La lista è lunga: dai processati per il G8 a Genova, al Piccolo Teatro, da fondazioni integraliste cattoliche a movimenti rivoluzionari comunisti.

Ricordo che a RisorseComuni, durante un convegno, una parlamentare della Margherita si è scagliata contro tale scelta; presente Lupi di Forza Italia, che chiede alla signora "Scusi, ma lei non è presidente dell'associazione XY?".
La tipa arrossisce, abbassa i toni e risponde "Si...".
Lupi prende forza e la accusa "Mi risulta che anche la sua associazione si sia iscritta al registro per usufruire del contributo!".
Gelo.

Risate soffuse in sala :)