E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, luglio 09, 2008

Com'è grande ma com'è grande l'America

Arrivo a casa e all'ascensore c'è un simpatico e vispo frugoletto accompagnato dalla nonna: una signora sui sessantanni molto "sciura da Scala".
Il bimbo saltella sulle scale declamando filastrocche che parlan di cacca e camice.

Arriva l'ascensore.
LaO: "forse è meglio che salga io per primo, vado al quinto piano, voi?"
La_nonna: "noi al secondo"

Il_bimbo mi guarda e sorride.
LaO: "ciao! come ti chiami?"
Il_bimbo: "Filippo, ho quattro anni e ho comprato il libro di Zorro"
LaO: "bello leggere durante le vacanze"
La_nonna: "già, meglio leggere, altrimenti non sta mai fermo"
LaO: " mi sa che che la nonna durante le vacanze non si rilassa poi tanto..."
La_nonna: "la nonna???"

Improvvisamente il gelo scende nel loculo dell'ascensore.
LaO: "beh, come dire.... lei lo accompagnerà nelle scorribande al parco, no?"
Attesa...

La_nonna: "ma a dire il vero io NON sono la nonna, sono la tata, la nonna è più MATURA!"

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

pensa se avesse detto "sono la sorella" :D

12:15 PM, luglio 09, 2008

 
Blogger byb said...

gh gh gh
più "matura"...

dopo aver letto questa, credo che il mio timido mutismo in pubblico possa essere la soluzione meno grave.
"buongiorno"
"buonasera"
e via di corsa verso casa.
e niente ascensore: troppo intimo.

12:35 PM, luglio 09, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Se la tata è molto sciura della Scala, la madre potrebbe essere una Borromeo in incognito. E la vera nonna, la Marzotto. Che meraviglia!
Io indagherei.

Le mie mutande preferite.

1:46 PM, luglio 09, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Oh, beh, non è neppure così grave. Avrebbe potuto essere la madre!

12:29 AM, luglio 10, 2008

 
Blogger laollo said...

@ falcon 82
avrei detto: "anche la mia sembra mia nonna"

@ byb
dovrei anch'io imparare a star muto, invece son solo timido :)

@ vanity
beh, saran ricchi, ma alla fine vivono nella stessa topaia in cui vivo io.
però chissà, un paio di mutande della Martissima posson sempre funzionare :)

@ timpa
in quel caso sarebbe stata 'na tragedia!

4:54 PM, luglio 10, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Ricordati: sempre il plurale impersonale. Non si sbaglia MAI!!!

4:08 PM, luglio 11, 2008

 

Posta un commento

<< Home