E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, maggio 15, 2007

Est-Ovest

Torino è una città molto strana, che mi piace.
Forse perchè a Torino sono legati alcuni ricordi: le prime fughe da casa senza dire la verità ai genitori, gli alberghi strani in cui dormivo, il museo del cinema che i primi anni era semivuoto, le mummie all'egizio che pensavo fossero di carta, le luci al neon durante le settimane natalizie, i concerti, gli immigrati che parlavano... Vicino poi c'è Rivoli con il suo castello-museo.

Di Torino mi piace questo sito, forse perchè anche lo spazio del museo è bello.

Venezia invece mi porta sfiga.
In occasione delle ultime tre biennali d'arte, dopo esser tornato, mi son lasciato con i fidanzati che mi facevano da accompagnatori.
Quest'anno ci sarà la nuova Biennale, credo ci andrò da solo o comunque senza marito.
---
Fotografia da "Querelle de Brest" di R. W. Fassbinder

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mi sembra un'idea molto saggia!
cmq anch'io adoro torino...

11:58 AM, maggio 15, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Anche io AMO Torino (ci ho studiato). E invece Venezia non mi affascina.

1:49 PM, maggio 15, 2007

 
Blogger laollo said...

@ paciu
anche venezia ha un suo fascino, se solo non portasse roganc ome un untore.

@ witty
la vita universitaria di Torino la conosco poco...

2:16 PM, maggio 15, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Superstiziosa! .P

2:51 PM, maggio 15, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ci vengo io, a Venezia con te. Magari a me fa l'effetto opposto... e non ho nulla da perdere!!!

7:14 PM, maggio 15, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

per me sbagli ... vacci con lui, la sfiga non può perseverare!!

8:08 PM, maggio 15, 2007

 
Blogger laollo said...

@ zeroshin
no, la superstizione la odio!

@ sandro
che effetto contrario dovrebbe farti?

@ van
il problema dell'andare con lui sarebbe quello della sua resistenza di fronte a certe "opere d'arte" da Biennale :)

9:15 AM, maggio 16, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

di torino ho vaghi ricordi ma mi han sempre impressionato il museo egizio, la mole e la cremagliera x arrivare a superga... sarebbe bello approfondire la conoscenza della citta'.

venezia mi piacerebbe visitarla con calma nei carrugi meno frequentati.. xe' beo xe beo

11:09 AM, maggio 16, 2007

 
Blogger laollo said...

beh a sto punto accompagnami tu a venezia, tanto io e te mai ci siam presi e mai ci siam lasciati :)

4:05 PM, maggio 16, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

se ce l'hai con me ... ci andrei volentieri... da quando ho visto "pane e tulipani" mi son ripromesso di trovare la calle (qual'e il singolare di calli???) del fiorista :)))

4:43 PM, maggio 16, 2007

 
Blogger laollo said...

uh diu, cerchi l'amante a venezia...
andiamo andiamo!

5:52 PM, maggio 16, 2007

 

Posta un commento

<< Home