E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, marzo 01, 2007

Searching

L'ho visto 3 volte in vita mia, poi è scomparso.
Non si trova in dvd, non si trova sul mulo, non l'ho scovato in Francia.

E' un film: "Dans le ceil de Paris", in italiano "Sotto il cielo di Parigi".

Non so perchè, forse è stato per la giovane età in cui l'ho visto la prima volta (16-17 anni), ma è un film che si è scolpito nella mia mente e non vuole andarsene.
Ricordo le riprese all'interno della piscina, il blu ovunque (quello che poi mi avrebbe affascinato in un altro film bellissimo: "Film blu"), gli strani dialoghi, la folle storia d'amore a 3.

Il cinema in quegli anni era un ottimo mezzo per conoscermi: attraverso le storie sullo schermo cercavo di capire pezzi di me, esploravo nuovi mondi, sognavo.
La realtà poi è stata un poco diversa (sicuramente meno romantica e più "materiale"), ma vabbè :)

Ora cerco invano quest'opera....
L'ultimo avvistamento è stato ad un "Fuori orario" di qualche anno fa.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mai sentito .. se lo avvisto te lo comunico! ciaoo!

4:12 PM, marzo 01, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

"Film blu" è splendido... per l'altro non saprei aiutarti... :)*

7:31 PM, marzo 01, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

oh che bello film blu. l'altro non lo conosco

8:57 PM, marzo 01, 2007

 
Blogger laollo said...

@ van
attendo avvistamenti

@ pascal
è bellissimo, la Binoche è grandissima!

@ liquido
sia film blu che il cielo... sono film molto liquidi, ovvio che ti piacciano :)

9:32 AM, marzo 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

è vero :)

3:36 PM, marzo 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Interessante 'sto film. Non conosco, ma di certo il dvd non lo troverai mai: non esiste, secondo un po' tutti i siti che parlano di questo film.
Videocassette... mm... ne vendono ancora?? Per il mulo/torrent magari provo a vedere su un server francese, ti faccio sapere.. mi hai incuriosito.
Anche se a film blu ho preferito - e non certo per il colore! - il magnifico Film Rosso.

VN

4:09 PM, marzo 02, 2007

 
Blogger laollo said...

@ liquido
già ;)

@ ventnoir
secondo me questo film ti piacerebbe (lo pensavo mentre scrivevo), ma la ricerca è difficile :(
concordo sulla trilogia: il rosso è quello che preferisco, ma il blu è quello che più mi affascina visivamente.

5:07 PM, marzo 02, 2007

 

Posta un commento

<< Home