E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, febbraio 02, 2007

Dulcinea

Fine settimana vicino.
Freddo e nebbia sono i padroni.
Chi non sapesse cosa fare, può vedersi Don Chisciotte.

Spettacolo convincente per diversi motivi: storia, regia, il pezzo (energizzante) con i pupi, poesia e tenerezza diffuse.

Io ho trovato apprezzabile il testo per l'esaltazione della follia come "luogo" in cui coltivare l'immaginazione e la creatività quali possibilità per trovare rifugio dalle schifezze del quotidiano.

Tutto è ambientato in un teatro: il laboratorio in cui sperimentare nuove forme di realtà.
Don Chisciotte è tenerissimo nell'arrendersi ai giochi che la sua mente crea, Sancho Panza assiste stupito, in attesa di una ricompensa che mai verrà (quasi un'anticipazione beckettiana).

Io, sorridendo, ho ascoltato e guardato.
Un velo di malinconia mi ha accompagnato a casa.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ottima idea per questo nebbioso we! Ciao!

8:03 PM, febbraio 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ottima idea per questo nebbioso we! Ciao!

8:03 PM, febbraio 02, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

(quasi un anticipazione beckettiana) ma nn se ne può piùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!

4:41 PM, febbraio 03, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Questo weekend niente Milano... mi godo la mia città (e per giunta da solo... Il Flirt è a Napoli).
La settimana prossima vado a vedermi 'Il malato immaginario' (tra gli attori c'è un amico mio)

7:10 PM, febbraio 03, 2007

 
Blogger laollo said...

@ van
il nebbioso wend poi è stato assolato, ma vabbè.

@ patroclo
ho scritto pensando a te :P

@ vanity
flirt napoletano?
mmm, si preannuncia interessante.
Molière (nn so dove vanno gli accenti) mi diverte sempre moltissimo, dove lo danno?

10:09 AM, febbraio 05, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Sai che non lo so (dove lo danno...
Mi informerò e ti farò sapere.

1:33 PM, febbraio 05, 2007

 
Blogger laollo said...

ok, attendo.
grazie!

9:00 PM, febbraio 05, 2007

 

Posta un commento

<< Home