E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

lunedì, luglio 17, 2006

La ricerca del tempo perduto - Le suore(s)

Per me le suore saranno sempre lei: SUOR ROSA MARIA - La diavolessa del Cottolengo!
Una donna più cattiva di quell'arpia credo non esista in tutto il globo.

E' stata la mia insegnante durante i 3 anni d'asilo, e io per 3 anni non ho giocato al pomeriggio quando per pranzo il menu prevedeva carne oppure frittata (questa al venerdì perchè ovviamente al venerdì era in programma la penitenza per gesù).
La odiavo, la maledicevo, le vomitavo (letteralmente) tutte le sue stronzissimissime patate con i pezzetti di carne sopra il suo grembiulazzo bianco.
Ma mai una volta che mi dicesse "Se non ti va, piuttosto che stare male, non mangiare".
Le uniche parole erano "gesù bambino piange quando vede monelli che avanzan in cibo e mi dice di non farli giocare".

Ora, che esistesse una linea telefonica speciale tra il paradiso e il cessoso asilo di provincia in cui andavo, un pò mi esaltava; ma che quel sanguinario di gesù bimbo ordinasse di non farmi giocare, proprio non lo sopportavo.
Comunqe, a 6 anni, con l'inizio della scuola dimenticai quella megera, ma...

Suor Rosa Maria è tornata per un pomeriggio nella mia vita, avevo 22 anni.
Lavoravo in un'azienda che aveva gli uffici in un comunello piccolo in riva al lago.
Ero uscito per far due passi e chi ti vedo?
LEI!!!
Credo avesse sui 73 anni, ancora vestita da suora e con una truppa di bambinetti dietro la sottana.
Mi son fermato a guardare la scena (mi sembrava impossibile rivederla) e ho accennato ad un timido saluto e spiegato chi fossi.
Le mi guardò e mi disse "Ma tu sei L. OOOOOOOOOOOOO che gioia rivederti, come stai?"
Due minuti di chiacchiere tra noi e poi la tizia si rivolge ai bambini "Bambini, sapete che questo ragazzo è stato un mio alunno come voi. Però era un pò birichino, perchè a pranzo non voleva mangiare tutto".

L'avrei incenerita.
Credo che nel suo caso la cattiveria fosse scritta nel DNA.

Fonderò il MLDSS: Movimento Liberazione Dalle Suore Stronze.

17 Comments:

Blogger laKidman said...

caro Laollo, oggi la tua recherche mi lancia in un turbinio di ricordi... ricordi legati ai miei tre anni d'asilo dalle suore...
Fortunatamente non ho avuto delle negriere come la tua suor rosa maria... solo una siciliana secca secca e un po' sbrigativa, e una vecchia cuoca brontolona...

Pensavo anche a "la Pinguina" che aveva cresciuto Jack ed Elwood...

2:53 PM, luglio 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

io avevo una suora dalla memoria di ferro....a distanza di anni rimembrava avvenimenti a me ignoti e li suffragava con l'ausilio di foto del momento...
il tutto in momenti imbarazzantissimi con i miei amici

3:17 PM, luglio 17, 2006

 
Blogger laollo said...

@ lakidman
la cuoca da noi era martirizzata dalle suore (ricordo che l'altra insegnante si chiamava suor Pia, solo che più che era tutto tranne che pia). spadellava da mane a sera e poi le due megere le rimproveravano il consumo d'acqua calda per pulire i piatti.
"la Pinguina" :))

@ trillo
uh diu, la suora paparazza.
secondo me le monachelle partecipano a corsi di cattiveria prima di prender i voti.

4:14 PM, luglio 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Certo le suore... quanta pazienza!

Però la madre Pasqualina mi ha segnato: un anno, alla fine della colonia estiva, mi disse qualcosa del genere: "tu fai tanto il bravo, ma lo so che sei più tremendo di tutti gli altri".
Questo mi ha mandato in crisi per anni.

5:46 PM, luglio 17, 2006

 
Blogger laollo said...

ripeto: le suore son nate per far del male ai bambini!
nel tuo caso però Zero, avrà visto che eri una ianara già nei primi anni.

5:56 PM, luglio 17, 2006

 
Blogger apepam said...

io fatto solo scuole pubbliche :).... mai avuto a che fare con suore!
Fiuuuu....

bzzz

6:37 PM, luglio 17, 2006

 
Blogger Amministratrice said...

...vecchie suore nere
con che fede
in quelle sere
avete dato
a noi il senso di peccato
e di espiazione...

10:21 PM, luglio 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Conversazione di 10 minuti fa in messenger

-Ros says:
immagino che venezia sia molto costosa come affitti
-pero says:
una singola dalle suore dove stava una mia amica: 450 al mese
-Ros says:
alla faccia della carità cristiana: che baldracche! E non ti ci fanno nemmeno scopare!!!

10:30 PM, luglio 17, 2006

 
Blogger laollo said...

@ ape
anch'io solo scuole pubbliche, ma negli anni '80 in un comunello di 1000 persone come il mio, la metà dei servizi pubblici era gestita dalla curia (scuola, asilo, medico, etc.).
se non sbaglio qualcuno voleva abolire il concordato... peccato che i voti siano stati pochissimi.

@ amministratrice
era proprio come dice Guccini.
da megere siffatte solo il senso del peccato potevi apprendere.

@ pero
non ti ci faranno scopare con altri, ma forse con loro...
appena la carne si risveglia il convento si trasforma in una casa di tolleranza come nel Decameron di Pasolini :)

9:28 AM, luglio 18, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Beh il problema sta propio qui: non scopano!
Più in generale sono represse e anche loro devono pur sfogarsi in qualche modo...
Poveri bimbi!!


Eu

9:43 AM, luglio 18, 2006

 
Blogger apepam said...

Siamo sempre in un paese che ospita il Vaticano d'altronde... mah! :|
Comumque con quel che ne esce quando smontano i conventi, dubito che siano dedite alla castita'!!
bzzzzz

10:37 AM, luglio 18, 2006

 
Blogger laollo said...

@ Eu e ape
scoperanno o non scoperanno?
alcune può darsi che si mantengano verginelle, ma da quanto ne so (da zie suore, amiche etc) l'attività sessuale è particolarmente intensa :))
addirittura nella missione in Zambia di una mia zia, alle suore venivano ditribuiti anticoncezionali per evitare situazioni "sconvenienti" in caso di aggressione da banditi (come sempre il clero sa mascherare benissimo le sue malefatte).

11:11 AM, luglio 18, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Ma che sarebbe una ianara? O_o

11:52 AM, luglio 18, 2006

 
Blogger laollo said...

una strega

11:59 AM, luglio 18, 2006

 
Blogger laMina said...

Mai avuto a che fare con suore che non fossero le benamate ancelle almodovariane dell'Indiscreto Fascino del Peccato, ma i momenti di panico all'asilo non sono mancati.
La maestra Cattina.
Paladino della giustizia mi ero schierato dalla parte di una bambina che non voleva bere il bicchiere di latte che aveva ordinato a pranzo.
"Bene, allora vorrà dire che le farai compagnia e - versandone uno anche a me - vi alzerete dal tavolo solo quando li avrete finiti".
Da allora non posso più bere latte freddo.
Grazie Cattina. Cattiva. Cattina.

11:20 AM, luglio 19, 2006

 
Blogger sonia said...

io ho fatto le medie dai salesiani invece...dai non mi posso lamentare! Forse ci trattavano bene perché eravamo solo 9 femminuccie, il resto del collegio tutti maschietti;o)
Eravamo come dire...al centro dell'attenzione!
Non mi é mai capitato di essermi imbattuta in suore stronze per fortuna...devo dire che ce ne sono parecchie!
Soprattutto tempi addietro...adesso non sono più aggiornata¨
Un abbraccio laollo!

12:06 PM, luglio 19, 2006

 
Blogger laollo said...

@ lamina
e che minchia era questa maestra?
in confronto la Rottenmeier era una santa.
Cattina ti meriti della cattiva!!!

@ sonia
beh, ma 9 femmine in un covo di maschi è OBBLIGATORIO il trattamento di favore :)
baci!

12:12 PM, luglio 19, 2006

 

Posta un commento

<< Home