E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, agosto 06, 2008

L'isteria del colon

Ieri sera son andato a dormire a Crema poichè dovevo organizzare alcune cose da mamma.

Stamattina mi sveglio piuttosto di buon umore, faccio colazione, mi sistemo, chiudo casa, prendo la macchina e mi avvio verso Milano.
Ore otto circa.
Marcio per la mia strada in perfetta regolarità: velocità sui 70 km/h, fari accesi, cintura di sicurezza allacciata, auricolare del cellulare inserito, ...
Improvvisamente alla macchina di fronte a me compare un camion iperlento.
Questo accosta e inizia a far passare le macchine retrostanti.
Prima passa il mezzo di fronte al mio, poi passo io.
In terra la riga di mezzeria non è continua.

Appena finisco il sorpasso noto una macchina della Guardia di Finanza accostata fuori dalla sede stradale.
Il gendarme allunga la palettina rossa e mi dice d'accostare.
Il tipo in questione avrà circa 25 anni, burinozzo.
Si avvicina a gambe larghe, sembra che gli pruda il culo a tener le chiappe chiuse, come quando l'amplesso è troppo focoso e brucia il buchetto.
Si toglie i Ray Ban d'ordinanza e mi chiede con un accento spiccatamente romano da fagioli in bocca e film da commedia pecoreccia italiana anni settanta.

Lui: ma 'ndo ha attraversato lei che riga c'era?
LaO (algido come Gloria Swanson): tratteggiata.
Lui: che vuole imbrojjare? che riga c'era?
LaO: le ripeto: tratteggiata, la riga continua è iniziata dopo...
Lui: anvede... e che riga c'era quando finistE di sorpassare?
LaO (tipo Bette Davis in "Piano Piano dolce Carlotta): ancora tratteggiata, la riga continua iniziava dopo
Lui: ma me sta a pija in giro? scenda dalla maChina e me faccia vedé...

Con la lentezza di un'odalisca abbandono la mia vettura sotto gli occhi indagatori dell'altro gendarme e mi avvicino al romano rincojonito.

Lui: e 'mmmo mmme dica: 'ndo sta la riga tratteggiata qui?
La strada ha una leggera pendenza e da dove siamo noi non si vede la fine della riga tratteggiata e l'inizio di quella continua.
LaO (come una Rotten Mayer d'oltralpe): scusi se mi permetto, ma la mia vista non mi consente di individuare il punto esatto del cambio di linea, forse lei è dotato di uno sguardo più acuto del mio e noterà che all'altezza di quel cartello bianco la linea cambia...
Lui: è siGuro?
LaO (sperando di non dir minchiate): certo, andiamo a far due passi fino al cartello?

Dopo 3 passi il finanziere si accorge che la linea da continua diventa tratteggiata.
Al che si avvicina l'altro genio del posto di blocco: un sessantenne dall'accento campano e con due baffoni alla Maurizio Costanzo anni ottanta.
L'altro: ma allora è tratteggiata?
Lui: 'mmmo pare de sì
L'altro: e gli altri di prima?
Lui: mmmica 'mpotevo saperlo, no?
L'altro: fall'annare
Lui: vada, vada... buonagiornata

Volevo rispondere qualcosa tipo: "ho un oculista da suggerirle", ma era già tanto aver evitato la multa.
Chi avviserà gli altri multati?

E comunque gli uomini di Stato son tutte braccia rubate al lavoro nelle latrine.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo era il fratello della mia segretaria. Un finanzino quasi privato. Sì, di sinapsi funzionanti.

5:42 PM, agosto 06, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Signora mia, mi dica in che mani siamo! Se son tutti così è meglio espatriare come ha fatto l'Antonio, il figlio del Gino, quello della salumeria dietro l'angolo...

5:55 PM, agosto 06, 2008

 
Anonymous Anonimo said...

Preferiresti un letto a Londra o gli sceriffi eletti dai cittadini?

8:16 PM, agosto 06, 2008

 
Blogger laollo said...

@ pero
i finanzieri in realtà son i più detestabili, vivono fregando i commercianti!

@ alebino
che dice signora, andiamo anche noi in Svizzera?

@ andreamar
preferirei un letto con dentro un figaccione vestito da sceriffo

3:29 PM, agosto 07, 2008

 
Blogger Alessio said...

Ecco, la solita discriminazione di voi del Nord verso noi Romani. Uff...
:-)

Ale - Zenpercaso

7:16 PM, agosto 08, 2008

 
Blogger byb said...

ho conosciuto un finanziare simpaticissimo in vacanza.

ok, era di ponte tresa, ma sicuramente ci sono finanziari capaci anche più a sud, no?

8:43 PM, agosto 11, 2008

 

Posta un commento

<< Home