E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

martedì, dicembre 11, 2007

La fortuna troverai

Non so quanti ricordano uno splendido telefilm chiamato "Dallas".
Da piccolo, quando i genitori non controllavano, quando ancora la prima serata inizava alle 20.30 e terminava ad un orario decente, quando Canale 5 aveva la Fiorella Pierobon cotonatissima che annunciava i programmi, io lo guardavo.
Mi identificavo terribilmente in Sue Ellen.
I suoi deliri nelle case di cura per alcolizzati, il modo in cui veniva trattata da J.R., i suoi uomini sbagliati, la bottiglia sempre in mano, la cotonatura ai capelli e i vestiti sbarlucenti erano pane per la mia fantasia di bambino.
Crescendo, ho poi constatato che in alcuni episodi la mia vita sembrava ripercorrere le tappe della via crucis della Sue.
E così mi son convinto che quel personaggio era stato creato apposta per me, affinchè potessi trovare uno spirito guida, un faro nella tempesta, un momento di conforto "in un triste pomeriggio autunnale, intristito dalla pioggia e squassato dai tuoni" (cito una frase non mia).
Convinzione quanto mai vera adesso, che con l'arrivo del Natale mi ritroverò come sempre davanti al caminetto da solo, pensando al marito lontano, in terra straniera, ed io, con in mano una bottiglia di Renier XO 1er Cru 1974 da versare in un Baccarat antico, vedrò la mia musa uscire dallo schermo, prendermi per mano e dirmi: "Suvvia, resisti, che alla fine farai un bagno nel petrolio come l'ho fatto io... e pensa che adesso sta a 100 dollari al barile".

9 Comments:

Blogger ConsorzioManzetti said...

Cara, non bisogna dare troppa importanza alle feste... ma non eravamo atei ??

1:41 PM, dicembre 11, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

dobbiamo assolutamente fare qualcosa!!!

3:57 PM, dicembre 11, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

che meraviglia questa pagina sue....

4:32 PM, dicembre 11, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

dai coraggio, la vigilia di Natale un ateo farà un brindisi virtuale con un altro ateo e tutto questo alla faccia di consorziomanzetti:P
Rosvelliano

5:22 PM, dicembre 11, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

che bello dallas! ma all'epoca forse preferivo pamela.
spero comunque che tu non ti senta sue ellen perché tuo marito è emule di jr...

7:35 PM, dicembre 11, 2007

 
Blogger apepam said...

Dallas.. bleah!!
Ancora ricordo quando mi prendevano per il culo a causa di Pamela!!!! :(
Ciao Lao*

10:00 AM, dicembre 12, 2007

 
Blogger laollo said...

@ consorziomanzetti
ma io festeggio san Panettone!

@ lasimo
secondo me anche tu hai la sindrome della Sue :D

@ rosvelliano
ok, dimmi dove devo spedire l'altro Baccarat

@ liquido
Pamela mi stava sul cazzo!
no, almeno spero, che mio marito non emuli JR... però sai, l'abbandono è difficile da sopportare...

@ apepam
ciao apetta, in effetti in quegli anni fu uno sbocciar di Pamele...

10:18 AM, dicembre 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

A me piaceva Ray Krebbs.

12:05 PM, dicembre 14, 2007

 
Blogger laollo said...

era bellissimo, il più ruspante.

11:42 AM, dicembre 18, 2007

 

Posta un commento

<< Home