E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, agosto 17, 2007

A fari spenti nella notte

Sono a zonzo per Milano con la bicicletta di Eu.
La città è splendida nel suo silenzio e nel suo deserto "antonioniano".

Tra un acquisto del cofanetto della prima serie de "La Signora in giallo" e il "Best of David Bowie", preparo la trasferta di domani: Zurigo.
Dovrei vedere delle gallerie d'arte, ho preso i biglietti del treno, ma nessuna prenotazione.
Dovrò recuperare una stanza nella città natale del dadaismo :)

Escursione solitaria, come piace a me.
In realtà mi manca Eu che in una settimana mi ha scarrozzato tra: Catania, Siracusa, Noto, Ragusa, Capopassero, Agrigento, Eraclea Minoa (dove esiste, oltre al teatro, una splendida spiaggia "gaya"), Mazara, Marsala, Palermo, Piazza Armerina, Caltagirone e tanti altri paeselli...

La stazione qui davanti è colorata dal rosa del sole.
I turisti trascinano le loro valige, gli zingarelli curano le loro borse.
Un bambino sta tentando di metter le mani sulla gay bag di due tipi nordici.
Lamia bici rossa è ancora legata al palo.

Esco, i lampioni illumineranno la mia passeggiata.

8 Comments:

Blogger Ma lei! said...

Hei ciao...Fantastico il cofanetto della "Signora in Giallo"...

10:15 PM, agosto 17, 2007

 
Blogger laollo said...

te lo consiglio: la prima puntata è da lacrimoni :)

10:06 PM, agosto 19, 2007

 
Blogger liquido said...

siamo malinconici?
passa anche agosto

8:59 PM, agosto 20, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

quello di prima ero io, ma a causa di una distrazione ho messo il mio nome finto...

9:00 PM, agosto 20, 2007

 
Blogger laollo said...

@ liquido
identità doppia? tripla?
come la biondazza de "La donna che visse due volte"?

5:06 PM, agosto 27, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Il titolo del post mi ha fatto immediatamente pensare a Battisti..mi auguro solo che se giri "a fari spenti nella notte", per di più in bicicletta, tu non lo faccia con le stesse intenzioni di cui si parla nella canzone..
Ciao,
Giorgio

10:51 PM, agosto 30, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

che nostalgia mi fa la sicilia!
un bacio settembrino!

4:33 PM, settembre 03, 2007

 
Blogger laollo said...

@ arearea
non ne esser così sicuro :)

@ paciu
a settembre i baci odorano di castagne, grazie!

9:24 PM, settembre 04, 2007

 

Posta un commento

<< Home