E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

giovedì, marzo 08, 2007

Fasssscion

L'altro pomeriggio ho avuto un divertente incontro in centro città.

Per lavoro sto organizzando un'installazione d'artista.
Io e l'autore dell'opera mercoledì siamo andati a casa della curatrice (nome molto noto) per fare il punto della situazione.

Fantastico l'ingresso nell'appartamento di questa signora: spazi enormi in pieno centro, finestre che si affacciano sull'arena civica, pareti bianche e quadri di Klee (veri) alle pareti.
Samovar, divani, sculture e quant'altro sparsi sul pavimento.

A parte questo, il mio stupore è nato vedendo il vestito della donna.

Volete assomigliare alla signora?
Seguite le mie istruzioni.
Prendete due lenzuola ricamate.
Cucitele tutt'attorno, lasciando un buco in alto , due buchi "alti" laterali e un'apertura in fondo.
Infilate questa sorta di saio, fate uscire mani, piedi e testa dai buchi.
Se in fondo vi avanza materiale cercate di raccoglierlo annodandolo alla bene e meglio attorno alle caviglie.
Tricottate un maglioncino di lana aperto sul davanti che abbia le maniche e pochissimo busto (che vi copra poco meno del petto).
Infilatevi il maglioncino sopra il saio.

Siete pronti per uscire :)

Al mio sguardo incriosito la signora ha dichiarato: "Non sopporto più gli abiti! Sono un concetto superato per me. Il mio corpo deve essere libero di abbandonare la sua forma per confondersi con lo spazio circostante".

-----

Picture: Osvaldo Cavandoli (ricorderò sempre il suo genio irraggiungibile)

16 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma è la Marzotto?
Che matta cmq!

3:29 PM, marzo 09, 2007

 
Blogger Dave said...

potevi pisciarle sul saio e chiederle che ne pensava di confondersi coi tuoi fluidi circostanti?

3:44 PM, marzo 09, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

CHE bella la "linea".. da piccolo ne andavo matto... chissa' se ci sono dvd o raccolte ??

4:29 PM, marzo 09, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Sono sulla stessa linea di Zeroshin... mi sono venuti in mente i kaftani della Marzotto.

6:11 PM, marzo 11, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

dirò un'eresia ma non era anche il simbolo della "lagostina"? andato, purtroppo, in pensione qualche mese fa...

10:18 PM, marzo 11, 2007

 
Blogger laollo said...

@ zeroshin
la marzotto è meno minimalista.

@ dave
beh potrebbe esser un'idea per una performance!

@ trillo
esistono dvd della cineteca, i "corti" son stati restaurati di recente.
in Italia comunque c'è poco, in spagna moltissimo... come sempre riusciamo a dimenticare i nostri geni.

@ vanity
come ho detto i vestiti della Marta sono più appariscenti, meno destrutturati :P

@ van
si, giusto!
prima di essere personaggio con vita propria, la linea era lo spot della Lagostina.
Cavandoli è scomparso il 3 marzo.

9:28 AM, marzo 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

alla feltri ho trovato un libro con dvd da 50' sulla linea... carinissimo.

com'e' il lampadario ??

10:38 AM, marzo 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ma le scarpe? Le scarpe della signora com'erano?

11:17 AM, marzo 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

neanc'io sopporto più gli abiti... e spesso esco nudo o con un sottile filo di cachemire che mi avvolge disordinatamente a formare una specie di favo... mi trovo molto attraente!

11:19 AM, marzo 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

mi fa venire in mente quello che faceva i vestiti alla moda in soli 2 minuti in televisione annodando puntanto fasciando tutte le malcapitate...

11:52 AM, marzo 12, 2007

 
Blogger apepam said...

Che grande la sig.ra!!!!
:-)
io adoravo l'omino del disegno..
1bacio LaO!

6:40 PM, marzo 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

La Marzotto è meno minimalista... ahahah... ;D

6:51 PM, marzo 12, 2007

 
Blogger laollo said...

@ trillo
ottimo acquisto!
lampadario in attesa di esser appeso :)

@ patroclo
delle pantofoline mongole importate da un suo amico!

@ linda (lovelance)
proporrò questo modello ad Aldo, così aplierà la sua collezione di giacche "pecora nera"

@ alebino
sai che ci avevo pensato pur'io?

@ apepam
la linea era deliziosa, speriamo la riprendano in tv.

@ pascal
la Marzotto è più rococò, ma fantastica!

9:32 AM, marzo 13, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Mi rimedi una pantofolina mongola misura 43? Grazie :)

Ale - Zenpercaso

10:39 AM, marzo 13, 2007

 
Blogger Dave said...

no ma io questa la devo conoscere!!! Lao ma che lavoro fai? mi sa che avresti più misteri che quelli di casa tua!

3:25 PM, marzo 13, 2007

 
Blogger laollo said...

@ Ale
conosco un giornalista che organizza spedizioni in Mongolia.
dovrebbe venire a presentare un libro a breve, gli chiederò due ciabattin per te :)

@ dave
iedi aveva un tailleuro tipo mosaico ferrarese, potrebbe interessarti?
misteri?
e tu faresti la Fletcher?

5:05 PM, marzo 13, 2007

 

Posta un commento

<< Home