E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, novembre 17, 2006

Incontri

Ore 20 circa di ieri, galleria Pack, Foro Bonaparte 60.

Inaugurazione della mostra.
Franko B. - The black period

Stavamo passeggiando tra le sale, quando spunta lui: Franko B. .
L'ho salutato, mi ha salutato.
Molto gentile, ha firmato una sua cartolina.

Stranissimo vederlo...
Tutto coperto di tatuaggi, con quei denti d'oro che fuoriescono dalla bocca che non riesce a stare chiusa.
Si fa molta fatica a capire ciò che dice.

Sorseggiava del gin da un bicchiere con una cannuccia.

Beh, si è realizzato un sogno.
Fino ad ora l'avevo solamente visto come spettatore in una performance, non gli avevo mai stretto la mano o fatto i complimenti per la sua attività.

Le opere presentate sono piaciute più ad Eu che a me.
Tele nere su cui sono impressi i contorni di figure (neri, tracciati con del materiale plastico): nudi maschili, farfalle, teschi...
Sembra quasi che gli oggetti e le persone siano state messe sotto vuoto e che abbiano lasciato sulla superfice delle impronte.
Interessante l'idea e la sua realizzazione, però mi aspettavo qualcosa di più.
Qualche tempo fa avevo visto la presentazione degli oggetti "ricavati" dalle stoffe imbevute del suo sangue (un esempio si ha nella fotografia), e devo dire che mi avevano maggiormente entusiasmato rispetto a questi quadri.

Nell'ultima sala della galleria è stata allestita una zona dove ci si può documentare sull'artista.

Molta gente "strana" era presente.
Tra tutti si segnala un dandy partenopeo (30enne, giacca viola, ombrello, scarpe a punta marroni, pipa) che fino a quando stava zitto sembrava giunto direttamente da Londra, mentre appena apriva bocca si aveva voglia di chiedere: "Una margherita e una coca".

Da notare infine una mamma 40enne, amica dell'artista, in compagnia del nuovo compagno e del bimbo di circa 6 anni.
Il piccoletto si spupazzava i video e i cataloghi sulle performance sanguinolente di Franko B. con la mamma che spiegava il valore simbolico del tutto.

-----

Let it shine on, oh, let it shine on
Let your light from the lighthouse shine on me
Let it shine on, oh, let it shine on
Let your light from the lighthouse shine on

My Lord he done just what he said
Let your light from the lighthouse shine on me
Heal the sick and raise the dead
Let your light from the lighthouse shine on

I know I've got religion, I ain't ashamed
Let your light from the lighthouse shine on me
Angels in the heaven done wrote my name
Let your light from the lighthouse shine on

14 Comments:

Blogger apepam said...

Sembra un lontano parente di zio Fester...
ma quanto sangue ha per imbèvere tutte quelle stoffe????

5:08 PM, novembre 17, 2006

 
Blogger laollo said...

zio Fester? ahahahahahah
per il sangue me lo sono sempre chiesto anch'io, poichè durante una performance ne perde litri.
vedere il tutto poi è piuttosto forte...

5:29 PM, novembre 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

mi lascia un po' perplesso

8:32 PM, novembre 17, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Pensare a tutto quel sangue mi mette addosso un po' d'ansia... però sono molto incuriosito. Vado a documentarmi sulla mostra.

2:29 AM, novembre 18, 2006

 
Blogger sonia said...

LaO mi piace la tua mondaneità...
Comunque aeppam ha ragione assomiglia di brutto allo Zio Fester.

Un buon week:o)

10:51 AM, novembre 18, 2006

 
Blogger Dave said...

Lao, nooooooooooooo, proprio io e te in nomination.... !!!

11:06 AM, novembre 18, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

pauraaaaaaaa....

2:54 PM, novembre 18, 2006

 
Blogger sonia said...

LaO, dave: io la mafiata provo a farla! ;O)))

4:00 PM, novembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Che senso i denti d'oro! Non riuscirei mai a guardarlo in faccia!

4:31 PM, novembre 19, 2006

 
Blogger laollo said...

@ liquido
beh, può essere, però prova a leggiucchiare e a guardare qualcosa...

@ vanity
ma che ansia... la prima volta mi ha messo vomito :)

@ sonia (1)
ma che mondanità, è solo curiosità :)

@ dave
rientro ora...
ORROREEEEEEEEE :)
e che vinca il migliore :*

@ paciu
non preoccuparti, nel caso di paura arrivo io a stringerti :)

@ sonia
confidiamo in te!

@ van
ma no, ha un viso dolcissimo...

8:59 PM, novembre 19, 2006

 
Blogger sonia said...

ho mafiato...passa pure ;o)))))

9:08 PM, novembre 19, 2006

 
Blogger laollo said...

te ne sarò riconoscente :)

9:52 PM, novembre 19, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

oh, meno male... ho passato un week end di inferno, ora mi sento rasserenato!

6:07 PM, novembre 20, 2006

 
Blogger laollo said...

quando serve aiuto bussa e ti sarà aperto :)

9:35 AM, novembre 21, 2006

 

Posta un commento

<< Home