E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

mercoledì, settembre 12, 2007

Dont be shy

Ieri pomeriggio arriva un sms dalla Simo che mi avverte di un film serale all'aperto presso la casa di riposo.
Controllo e scopro che si tratta di "Harold and Maude": un film che ho visto la prima volta ad 11 anni e che non ho mai smesso di rivedere.

Il film sarebbe alle 20.30 ma, per fortuna, inizia in ritardo, così riesco a catapultarmi in bicicletta nonostante fosse già passata l'ora.

Opera strepitosa che, nonostante gli anni, mi da sempre energia, voglia di sognare e di vivere.

L'amore come dono senza limiti e come consapevolezza che tutto ha una fine, che niente è per sempre e che ci si deve abituare all'abbandono: idee in cui credo.
Bellissima la scena in cui Maude lancia nel mare il regalo di Harold dicendo: "Così saprò sempre dove trovarlo".

Era inevitabile che mi commuovessi per la millesima volta, ma ne è valsa la pena.

Piccola nota a margine: il film era inserito in una serie di inizative per "la terza età" messe in piedi dal comune.
Immaginate quindi il pubblico che prevedeva sia ragazzi e giovani, soci del circolo cinematografico che aveva organizzato il tutto, e gli "ospiti" della casa di riposo in carrozzina.
I primi fumatori e bevitori di birra, i secondi che russavano dopo i primi 5 minuti.

Mi son chiesto il senso di mostrare a 70-80enni carrozzati, così divertenti con i loro discorsi sulle pipì notturne, le preghiere, i pasti e il freddo in camera (perchè ovviamente nell'attesa dell'inizio della proiezione ho fatto salotto con delle sciure in scialle e pantofoline), un film in cui un ragazzo senza voglia di vivere torna alla vita grazie ad un'ottantenne che si suicida.

La ragione forse sta nelle parole della signora dallo scialle col nastro di raso quando ha detto: "Le pastigliette possono farmi morire in fretta e in allegria? Al momento giusto ci penserò...".

P.S. nel film si vedono Harol e Maude in diversi pic-nic col loro cestino di vimini... posso lanciare una petizione on-line affinchè si convinca il mio maritino (Eu) ad organizzare un pic-nic sull'erba con il NOSTRO cestino di vimini corredato da piattini in porcellana e calici per il vino? E' un anno che si ostina a dire NO!

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E' uno dei film preferiti del mio moroso e... io non l'ho mai visto.
(Rimedierò... prima di diventare anch'io un'arzilla -ma anche no- signora con scialle di lana col nastro in raso).

Fabrizio
(il nome l'ho messo perchè vale come firma alla petizione)

3:30 PM, settembre 12, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

x la petizione ti quoto :PP

ovviamente stesi su un plaid di cachemire...

4:07 PM, settembre 12, 2007

 
Blogger laollo said...

@ vanity
un'ovazione per i gusti del tuo moroso, e tu vedi di recuperarlo :)
grazie per la solidarietà!

@ trillo
anche il plaid di cachemire ESISTE!!!

9:07 AM, settembre 13, 2007

 
Blogger sonia said...

Pensa che mia nonna e tutti gli altri della casa anziani vanno a letto alle 19.00.

La tua domanda: Perché fare vedere un film a degli anziani carrozzati" è più che legittima.

Magari questi dell' organizzazione hanno pensato di bene di fargli vedere sto film per dargli un'ultima speranza: "L'amore non ha età", quindi innamoratevi.

Conosco la trama del film, ma purtroppo non l'ho ancora visto. Provvedo subito.

Un bacione.

9:17 AM, settembre 13, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

immaginavo che lo possedessi di gia' :))

9:20 AM, settembre 13, 2007

 
Blogger laollo said...

@ sonia
guardalo!
certo, ad ogni età ci si può innamorare, però concludere col suicidio, no :(

@ trillo
ovvio!

11:44 AM, settembre 14, 2007

 
Blogger sonia said...

Subito dopo aver letto il tuo post, ho parlato sono andata a vedermi immediatamente i trailer su you tube, a parte le musiche di Cat Steven, che mi fanno impazzire, ma subito ddopo ne ho parlato su msn al mio moroso, di prenderlo nel negozietto del Mulo ;), e di portarmelo. Da quel film, ne è nata una bellissima discussione qui.

ps: per pochi privilegiati al momento...;-)

3:34 PM, settembre 14, 2007

 
Blogger sonia said...

ODDDio, che ho scritto?!?! :D :D
Vabbè, per stavolta cerca di interpretare cerca di interpretare. :D

3:36 PM, settembre 14, 2007

 
Blogger laollo said...

vado a leggere subito :)

11:44 AM, settembre 17, 2007

 
Anonymous Anonimo said...

Film sinceramente strepitoso.
Grazie per avermene ricordato, va rivisto appena possibile.

VN

9:20 AM, settembre 18, 2007

 

Posta un commento

<< Home