E fuvvi un giorno che passò furiando, quel bieco fantasma della guerra; allora udissi un cozzar d'armi, un saettar di spade, un tempestar di carri e di corsieri, un grido di trionfo e un uluante urlo e colà ove fumò di sangue il campo di battaglia, un luttuoso campo santo levarsì, e un'elegia di preghiere, di pianti e di lamenti.

venerdì, ottobre 27, 2006

E da quel giorno le gambe ballarono

Avevo si e no 12 anni.

Già sapevo da che parte stare e i balletti di mezzogiorno della Carrà si erano sedimentati nella mia mente, tanto da farmi volteggiare per casa come se fossi studente di Don Lurio.

Quell'anno arrivò a scuola, come insegnante di educazione artistica (non so come si chiama oggi la materia), un tipa molto strana: la Fra.
Gli insegnanti la definivano pazza, perchè con lei poteva capitare di tutto.

In mezzo a questo tutto, a me capitò di conoscere Lindasy Kemp: un genio della danza e dell'arte.
Era in Italia per presentare uno spettacolo (e delle magliette/camice che aveva disegnato per una sarta di quart'ordine) e la Fra ci portò non so come ad incontrarlo.
Prima però ci disse: "Ragazzi, guardate che Lindsay è un pò strano... come dire, lo vedrete vestito da donna, ma non fateci caso, lui è così, un pò originale... voi farete come vorrete da grandi".

Beh, dopo due ore con l'artista gli studenti si erano divisi in due gruppi:
A) gli integralisti de "inforniamoli finchè siamo in tempo";
B) gli integralisti de "voglio anch'io il kimono blu e seguire i suoi corsi di danza".

Io ero ovviamente nel secondo gruppo :)

Ah, ora la Fra è una delle mie migliori amiche.
Pazza (tantissimo), però incredibilmente divertente nonostante l'età.

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Allora visto che adesso è una tua amica... falle i complimenti (meritatissimi) da parte mia!

1:53 PM, ottobre 27, 2006

 
Blogger astralla said...

Le persone che si mantengono pazze anche con l'età sono meglio di una confezione gigante di energiaiser (si lo so che non si scrive così:[!Sono sferzate di energia!

4:56 PM, ottobre 27, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

un onore.
per Lindsay Kemp conoscere la Fra'!

5:41 PM, ottobre 27, 2006

 
Blogger laollo said...

@ vanity
glieli farò, anche perchè torna oggi dall'Elba (dove è fuggita con un uomo conosciuto per caso d'estate) e quindi ci vedremo al cinema.

@ astralla
beh, si, ventate di energia.
salvo poi passare, come il natale scorso, il 25 dicembre da lei al freddo perchè la caldaia non funzionava... ma: "tanto ci scalderemo col limoncello" (ho ancora il panettone sullo stomaco).

@ marmoezucchero
Lindsay onorato?
riferirò :)

5:55 PM, ottobre 27, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

in prima elementare studiavo danza.
poi morì la maestra. chissà che ne
sarebbe ora di me se avessi
avuto l'opportunità di continuare.
mi sento libero di likarla, sig furiando.

7:22 PM, ottobre 27, 2006

 
Blogger laollo said...

@ nadir
un nureyev mancato?
grazie della linkata, provvederò pur'io signor Nadir :)

2:20 PM, ottobre 28, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

Ricordo il suo spettacolo "onnagata" e la mia smania di volare appeso ai cavi vestito da geisha!

6:49 PM, ottobre 28, 2006

 
Blogger laollo said...

uh diu una geisha volante!!!
una roba stile "Occhi di gatto" dell'altro secolo :)

9:48 AM, ottobre 30, 2006

 
Anonymous Anonimo said...

anch'io avrei voluto una fra nella mia vita scolastica!
pensa che, ricordavo proprio l'altro giorno che, una supplente di inglese mi aveva chiesto davanti a tutti con aria di grande divertimento e scherno, se ero gay... mi sa che era un'integralista della prima categoria!

5:41 PM, ottobre 30, 2006

 
Blogger laollo said...

ma supplente alle elementari, medie o superiori?
aveva un buon occhio la tipa, oppure tu ti sei presentato in primina con il grembiulino bianco e il fiocco rosa?

9:59 AM, ottobre 31, 2006

 

Posta un commento

<< Home